Il Consiglio provinciale approva il piano edilizio
e il programma della rete scolastica

SCUOLA

- caricamento letture
pettinari_lippi

Antonio Pettinari con Leonardo Lippi

Il Consiglio provinciale di Macerata ha approvato il Piano integrato per l’adeguamento, messa in sicurezza ed incremento dell’efficienze energetica del patrimonio pubblico di edilizia scolastica. Sulla base di un bando emanato lo scorso mese di agosto per l’assegnazione dei finanziamenti previsti dalla legge regionale 20/2010, la Provincia ha istruito i diversi progetti presentati dai Comuni e sulla base di alcuni indici ha assegnato i contribuiti (complessivamente più di un milione di euro) secondo una graduatoria approvata dal Consiglio.
Questi gli interventi finanziati: miglioramento sismico della scuola media di Sant’Angelo in Pontano 119.749; costruzione scuola elementare Camerino  500 mila; miglioramento sismico scuola media Montecosaro Scalo 100 mila; adeguamento e messa in sicurezza scuola dell’infanzia “Rodari” di Porto Recanati 242.688. La Provincia ha riservato a sé la quota si 120.825 euro per finanziare parte del progetto di miglioramento ed incremento dell’efficienza energetica della sede dell’Istituto professionale “Ercole Rosa” di Sarnano.
consiglio-provincialeIl Consiglio provinciale ha anche preso atto degli edifici di istruzione superiore dove la Giunta provinciale ha previsto di realizzare (sui tetti o sopra le pensiline delle area di parcheggio) impianti fotovoltaici, utilizzando un apposito contributo regionale di 520 mila euro. Sono l’Itc “Corridoni” di Civitanova Marche, il liceo scientifico “Da Vinci” di Civitanova Marche, l’Itas “Matteo Ricci” di Macerata e l’Itc “Gentili” di Macerata.consiglio-provinciale-2-300x218

E’ stato inoltre approvato il “Programma della rete scolastica per l’anno 2012/2013” su cui si era già espressa favorevolmente la settimana scorsa la Conferenza provinciale delle autonomie locali. La deliberazione giunge al termine di un lavoro istruttorio iniziato l’estate scorsa che ha visto l’Amministrazione provinciale ed in particolare l’assessore ai servizi scolastici, Leonardo Lippi, incontrarsi più volte con i Comuni per attuare le direttive regionali sul “percorso di aggregazione delle direzioni didattiche e delle scuole medie autonome in istituti comprensivi”. Ciò favorendo la verticalizzazione dei percorsi e la continuità didattica per una maggiore qualità dell’offerta formativa, nel rispetto, di quanto indicato dal Ministero dell’istruzione che ha individuato un parametro numerico di soglia ottenuto dal numero complessivo degli alunni diviso il numero delle autonomie. Per la provincia di Macerata si è trattato di diminuire da 42 a 36 Autonomie: sei in meno.consiglio-provinciale-2-300x169

***

Questo il quadro che risulta dalla deliberazione approvata che deve essere ora trasmessa al vaglio delle Regione Marche per l’avallo definitivo:

Il Circolo Didattico Statale “Spontini” di Matelica (645) confluisce nell’Istituto comprensivo (IC) “Mattei di  Matelica (443) per un totale di 1088 iscritti, con perdita di una Autonomia.

La Direzione didattica di San Severino Marche (675) confluisce nell’I.C. “Tacchi Venturi”di S. Severino Marche (460) per un totale di 1.135 iscritti con perdita di una Autonomia.

A Corridonia rimangono n. 2 Autonomie: l’ I.C. “Manzoni” di Corridonia (610) e la D.D. di Corridonia (n. 705 iscritti) che si trasforma in I.C. “Lanzi” di Corridonia con l’apertura di una Scuola Media presso il plesso scolastico di via del Crocifisso dove sono in corso i lavori di ristrutturazione. L’I.C. “Lanzi” entrerà a regime ed assicurerà il rispetto dei parametri medi regionali entro l’anno scolastico 2014 – 2015.

L’I.C. “Della Robbia” di Appignano rimane autonomo: n° iscritti 466. L’I.C. della Robbia raggiungerà il rispetto dei parametri medi regionali entro l’anno scolastico 2014 – 2015 mediante accordi di gestione unitaria dei servizi con i Comuni limitrofi.

Le Autonomie scolastiche di Macerata (n. 5) vengono ridisegnate su tre Autonomie: I.C. “Mestica” di Macerata (1089), I.C. “Fermi” di Macerata (1.131), I. C. “Alighieri”  di Macerata (1.315) con perdita di n° 2 Autonomie.

Le Autonomie scolastiche di Recanati (n. 3) vengono ridisegnate su due Autonomie: I.C. ex I Circolo (iscritti 1.219), I.C. ex II Circolo (n° iscritti 1.220), con perdita di n. 1 Autonomia.

A Civitanova Marche, oltre all’I.C. già operativo (I.C. Sant’Agostino n. 968) vengono costituiti i seguenti 3 Istituti Comprensivi: I.C. via Regina Elena e Pirandello (alunni 1.083); I.C.  di via Tacito che, accorpando la E. Mestica , raggiunge un numero di alunni pari a 1.396; I.C.  via U. Bassi e A. Caro (n. alunni 1.149), con perdita di n. 1 Autonomia.

Complessivamente, quindi, il nuovo Piano di dimensionamento scolastico diminuisce di sei Autonomie assicurando fin dall’anno 2012/2013 l’obiettivo del raggiungimento del parametro di scarto (-6) concordato tra il Ministero e la Regione Marche.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X