L’urbanistica è stato il filo conduttore di un consiglio comunale molto tecnico che ha lasciato questo pomeriggio poco spazio al dibattito. Gli animi si sono riscaldati nel finale di seduta quando l’assise è passata a discutere gli ordini del giorno presentati da diversi consiglieri del Pdl. L’ordine del giorno è uno strumento molto utilizzato dai consiglieri che possono proporre appena prima dell’inizio del consiglio, questioni di particolare urgenza, purchè l’atto venga sottoscritto da dieci firmatari. Nel dettaglio gli ordini del giorno da discutere erano quattro: due di Marco Guzzini che chiedeva aggiornamenti sui progetti di ampliamento del palasport di Fontescodella e invitava l’amministrazione a trovare un impianto sportivo per ospitare l’A.s.d. Judo Equipe, uno di Fabio Pistarelli sul futuro dello Sferisterio e per finire l’atto presentato da Deborah Pantana che chiede di sistemare« le porte a vetro tra un comparto e l’altro prima che avvenga qualche brutto incidente e sollecitare il custode a suonare regolarmente la campana di chiusura per evitare che qualcuno resti chiuso all’interno come accaduto nell’ultimo periodo».
Il sindaco Romano Carancini, in una mozione d’ordine, ha espresso dei forti dubbi sul fatto che gli ordini del giorno avessero carattere di urgenza, riferendosi in particolare al palasport di Fontescodella e alla situazione del cimitero. La sua affermazione ha suscitato animate proteste da parte dell’opposizione ma anche da molti componenti della sua maggioranza. «Il sindaco impedisce all’opposizione di discutere un argomento e questo è gravissimo» ha tuonato Deborah Pantana mentre i consiglieri si spostavano da un banco all’altro chi per mediare chi per esprimere solidarietà. Critico Giorgio Ballesi (Lista Ballesi – Macerata è nel cuore) che si è rivolto al Presidente del Consiglio Romano Mari e lo ha ripreso: «A questo punto – ha incalzato – deve essere lei a prendersi la responsabilità e a decidere se questi ordini del giorno possono essere discussi».
Romano Mari ha precisato la sua posizione, chiaramente in contrasto con quanto espresso da Carancini: «Io mi sono assunto le mie responsabilità nel momento in cui ho accettato questi ordini del giorno e li ho registrati alla segreteria». A questo punto Carancini, per evitare ulteriori tensioni, ha scoperto le carte: «L’ordine del giorno è stato presentato questo pomeriggio e non abbiamo avuto modo di confrontarci con gli uffici perciò chiediamo di poterne discutere domani». Quando l’assemblea è stata sciolta poi si è intrattenuto col suo Presidente del Consiglio, visibilmente contrariato.
La richiesta è stata accettata e gli ordini del giorno saranno affrontati domani pomeriggio.
In precedenza l’assemblea aveva approvato la delibera sul piano casa e in particolare all’introduzione della possibilità di realizzazione per stralci funzionali e quella sulle misure incentivanti all’applicazione della legge regionale per il riavvio delle attività edilizie. Approvata anche la proposta di attivazione della procedura Suap relativa ad un’area in via Pancalducci su proposta dalla ditta Lamberto Tomassetti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
IERI TENSIONI PER LO SFERISTERIO………………
OGGI BAGARRE IN CONSIGLIO COMUNALE…………………………
DOMANI CON TUTTA QUESTA ENERGIA QUALCUNO SICURAMENTE RIMANE FULMINATO ……….????
Quindi secondo la sinistra non è urgente parlare dell’ampliamento del palas e della situazione dello sferisterio, bene, e …. scusate ….. quali sarebbero le vostre priorità?
leggo sul giornale che il segretario del pd maceratese ha detto giustamente che la situazione dello sferisterio è grave; ma non era finita la verifica con ampi consensi?
Quando non c’è più nemmeno il dialogo e lo scambio finisce la democrazia.
usque tandem?
La taranta del Sindaco, la leggerezza dell’essere della maggioranza e la vie en rose dell’opposizione:
– Romano Carancini sa di essere stato delegittimato e tradito dalla sua maggioranza e non nasconde il rancore che, in queste situazioni, sfocia nel nervosismo verso l’opposizione che, in fondo, non fa altro che fare l’opposizione incalzando il primo cittadino sulle questioni più scottanti;
– la maggioranza rassicura i cittadini che non vi sono più problemi di government, che si stanno affrontando con coscienza e serenità gli impegni di programma senza, pero’, rendersi conto del danno irreparabile provocato dalle tensioni irrisolte;
– l’opposizione, con ragionevole ottimismo guarda il proprio futuro.
Probabilmente da più parti si pensa che le elezioni anticipate siano la soluzione al problema e non la consacrazione della sconfitta della politica.
l’atto presentato “dall’iperattiva” Deborah Pantana che chiede di sistemare« le porte a vetro tra un comparto e l’altro prima che avvenga qualche brutto incidente e sollecitare il custode a suonare regolarmente la campana di chiusura per evitare che qualcuno resti chiuso all’interno come accaduto nell’ultimo periodo»………sarebbe questa l’urgenza?…mi puzza tanto di pretestuoso ostruzionismo..
Beh, certo: i lavori del palas si dovrebbero fare nella pausa del campionato. Oggi è il 25 ottobre, la pausa del campionato inizia il 6 novembre….non vedo proprio dove sia l’urgenza. Ci sono addirittura 11 giorni di tempo……
comprendo che per i nostri GENITORI siamo sempre BAMBINI anche se siamo ADULTI da un pezzo…..MA INSOMMA “CONTEGNO SIGNORI CONTEGNO”……siete GRANDI….non siete più PICCOLI….andatevi a PRENDERE UN ‘ CAFFE’ tutti INSIEME al BAR SOTTOSTANTE