I bambini della scuola elementare di via Pace non hanno nessuno che li faccia attraversare. Per loro, infatti, non è stato designato dal Comune di Macerata nessun addetto alla vigilanza, nonostante diversi solleciti da parte delle insegnanti e dei genitori. L’istituto è l’unico della città ad essere rimasto sfornito della tipica figura del pensionato con giacca gialla e paletta che garantisce i bambini durante l’attraversamento. Quindi i bambini che entrano ed escono da scuola non hanno questa forma di tutela.
Questo non è l’unico problema del quartiere Pace. «In via Borghi – si legge in una nota del Comitato Via Borghi – le strade diventano circuiti di corse pericolose ed illegali ma non è un film. Giardini pubblici sono stati presi d’assalto da scooter e moto da cross (per entrare è stata divelta parte della staccionata), le strade percorse da inseguimenti pericolosi in qualsiasi direzione di marcia, ignorando divieti d’accesso, sensi unici e limiti di velocità, anziani e persone che chiedono di abbassare i toni, derisi e insultati.
E’ la triste situazione in cui versa da mesi via Borghi nelle zone adiacenti ai giardini pubblici. Un gruppo di ragazzi da tempo non dà tregua a nessuno con comportamenti incivili e soprattutto pericolosi sia per loro stessi che per tutti gli altri abitanti della zona». Molti cittadini del quartiere hanno deciso di dare un segnale, firmando un esposto su quanto avviene, che hanno inviato alle forze dell’ordine e alle autorità competenti ma fino a questo momento niente è cambiato. “La situazione è diventata insostenibile” – dichiara uno di loro – “non si tratta soltanto di fastidiosi schiamazzi che durano ore di notte e di giorno, di bestemmie urlate a squarcia gola e di insulti a persone anziane che hanno come unica colpa di passare davanti a questi ragazzi. La paura è che possa succedere anche molto di peggio: è un miracolo se fino ad oggi ancora non sia avvenuto un incidente. Questi ragazzini forse hanno preso troppo sul serio film come “Fast & Furious” emulando corse e atti di bullismo, ignorando il codice della strada ma soprattutto il rischio che comporta la loro condotta pericolosa. Chiediamo alle autorità: non è meglio prevenire piuttosto che muoversi soltanto dopo un brutto incidente?”.
Già in precedenza il problema del traffico nel quartiere era stato sollevato da un comitato di mamme che avevano raccolto firme per chiedere l’istallazione di un semaforo all’uscita dell’asilo (leggi l’articolo) e il consiglio comunale si era impegnato in questo senso, ma ad oggi i problemi aumentano.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma non capite,i vigili sono a fare multe per divieto di sosta,spesso di mercoledi’.
Amici della Pace non sperate nelle inflessibili presuntuose maleducate vigilesse….stanno controllando i dischi orari per le mura,
Non e’ assolutamente vero quanto scritto sopra ! Mai viste gare ! Si i ragazzi che fanno rumore ci sono, ma mai fatte gare, i cartoni e i pali di legno presenti in foto sono usati da alcuni bambini, che giocano nel parco, come “Slittini” per scendere giu dalla scarpata, le staccionate appena ci si appoggia cascano a pezzi, per non parlare degli addetti del comune che quando sono entrati con ruspe e scavatori per abbattere i giochi hanno contribuito a romperle . Ora se le colpe le vogliamo far cadere su dei ragazzi che per ritrovarsi e magari scherzare insieme hanno scelto quel parco, facciamolo pure. Ma siete stati tutti ragazzi e vorrei vedere chi di voi non ha mai fatto cose simili !!!
Caro Signor Salvucci,
la staccionata è stata divelta in più momenti e sempre dove sostano centauri e ragazzini emuli che ripetono come pappagali parole ed azioni dei più grandi, ciò che dice è clamorosamente falso e non sono l’unico a poterla contraddire. Si impara ciò che si vive, questi giovani quindi o vivono male o non vivono nulla. Se l’esposto è stato fatto tardi è stato proprio perché sono ragazzi e perché si sperava che con tante proteste i giovani avrebbero abbassassato i toni, invece questo è stato solo motivo per alzare il livello dello scontro, poiché come dicono loro “ Lì è zona comune e possono fare ciò che vogliono”, qualcuno non gli ha spiegato che comune= di tutti, NON DI NESSUNO. Il suo atteggiamento buonista iperpermissivista fa tanto comodo a molti genitori per lavarsi la coscienza e sollevarsi dalle proprie responsabilità. Visto che ciò che si denuncia secondo lei è falso,le auguro tanto riposo pomeridiano e notturno visto che sembra lei abbia il sonno pesante e la coscienza leggera.
Ha ragione Simone, io abito da quelle parti e ho visto con i miei occhi i bambini che davanti ai loro genitori giocavano con i cartoni presi dal supermercato…quando ho detto loro di rimettere a posto si sono messi a ridere e hanno fatto finta di niente! per quanto riguarda gli schiamazzi sono quelli che fanno e che hanno sempre fatto tutti i ragazzi della loro età… Alcuni sono dei veri maleducati ma quello purtroppo non è un problema solo della Pace (credo)! A proposito di insulti…c’è da dire che spesso ne ricevono anche loro e anche da insospettabili senex (come dice anche Dante)!!!! Che cavolo di esempio che stiamo dando loro!!!Meditiamo genitori!!!
I veri pericoli a mio avviso sono dati dalle auto che passano lungo la Pace come in autostrada, ignorano le strisce pedonali anzi spesso sorpassano se vedono qualcuno fermo per far attraversare…Sarebbe troppo azzardato proporre di mettere dei dissuasori di velocità lungo la strada?? e la proposta di mettere il semaforo di fronte l’asilo che fine ha fatto??
A me non interessa se le vigilesse sono impegnate a fare le multe, nemmeno se qualche “senex insospettabile” si apposta dietro le siepi per insultare…
Una volta dopo le proteste e le lamentele non partiva l’esposto al comune….partivano gli schiaffi, ma non dalle senex e nemmeno dai residenti; gli schiaffi partivano dai genitori che provavano soltanto vergogna.
Sinceramente l’unica cosa da fare è quella di essere un po’ più attivi politicamente cioè SEGNALARE, SEGNALARE, SEGNALARE…
P.S. questi ragazzi dovrebbero evitare di farsi belli pubblicando l’articolo su facebook con al seguito commenti entusiasti….che tristezza infinita
Comitato borghi ! Ho letto personalmente il resto del carlino, cose vogliamo dire a proposito di tutte le menzogne scritte ?
Chi si è mai azzuffato ??
Quando mai hanno giocato con i bidoni dell’immondizia ?
Quando mai si sono verificati atti di bullismo ? Per favore si riguardi il significato di bullismo
Una cosa che non le nego è quella di urlare passata le 24.00, li sono d’accordo anche io è SBAGLIATO
Però per quanto riguarda i motorini sono sempre arrivati e partiti sono poche le volte in cui si fermavano a far rumore.
signor Salvucci, lei sta 24 ore su 24 a guardare in zona giardini di Via Borghi? controlla il traffico 24 ore su 24? Io, una dei firmatari dell’esposto ha visto con i propri occhi…
1) giocare con i bidoni
2) moto e scooter andare in controsenso per la salita e ad un passo da scontrarsi con le auto oltre che entrare con gli stessi mezzi nei giardini ed anche andare a zig-zag per la pace in modo PERICOLOSISSIMO.
3) azzuffarsi
Quindi io non so perchè prende le difese a spada tratta di questi ragazzi maleducati e incoscienti… è uno di loro? un loro parente? Non c’è voglia di alcun sensazionalismo qua, solo evitare che avvengano fatti ancora più disdicevoli di quelli già avvenuti perchè persone anziane prese come bersagli di insulti e sberleffi è già MOLTO DISDICEVOLE oltre a tutto il resto.
Ma signor Salvucci, se lo ha letto sul resto del carlino perchè non risponde lì?
Comitato Via Borghi? Ma chi siete, perchè rimanete nell’anonimato e non comunicate i Vs. nomi o quanto meno chi sarebbero i fondatori ed il responsabile? Siete completamente fuori strada, sia per quanto affermate, che è sostanzialmente e nel complesso falso, creato solo per generare il caso sensazionale, con foto pubblicate su Il Resto del Carlino create ad arte spulciando un mucchio di cartoni e qualche pezzo di staccionata divelta, dopo che gli operai del Comune sono entrati per rimuovere i giochi. Perchè non siete stati in grado di pubblicare una foto con un ragazzo che andava con il motorino in senso vietato? Semplicemente perchè il fatto non esiste!!!! Comunque cari componenti del Comitato chiunque Voi siate, qualunque sia la Vs. età ed il Vs. sesso, dovunque siate residenti, sappiate che i ragazzi non si affrontano con gli esposti alle Forze dell’Ordine. Con i ragazzi bisogna parlare, i ragazzi bisogna farli ragionare, loro hanno tanto bisogno di parlare e di essere seguiti. Sono il primo a riconoscere che spesso sbagliano, che spesso fanno schiamazzi, che spesso si radunano con motorini e scooter rumorosi, ma questo non accade solo in Via Borghi, accade in molte zone di Macerata, ma gli schiamazzi dei ragazzi ed i motorini che partono in gruppo con un rumore sicuramente fastidioso sono sempre esistiti. Allora, perchè non parlate con i ragazzi invece di denunciarli, se avete tanto tempo di stare sempre ad osservare quello che fanno ed ha testimoniare le loro malefatte, perchè non impiegate il Vs. tempo cercando di avvicinare i giovani e capire il loro disagio sociale, capire perchè si comportano in quel modo, ammesso e non concesso che abbiano realmente i comportamenti da Voi illustrati. Dobbiamo sempre tenere presente che i ragazzi ed i giovani si comportano come noi li abbiamo educati e si inseriscono nella società che noi adulti abbiamo creato e che gli abbiamo fatto trovare. Non mi stancherò mai di “urlare” che se i ragazzi sono allo sbando la colpa è di noi adulti, che abbiamo portato la società allo sbando. Il comportamento da Voi descritto se reale è solo una sconfitta per noi adulti, che abbiamo allevato una gioventù vuota e priva di valori. Solo noi adulti ci dobbiamo vergognare. Avviciniamo i giovani, cerchiamo di parlare con loro, cerchiamo di riparare i ns. errori, non serve a nulla fare gli esposti alle forze dell’ordine. San Giovanni Bosco ai giovani che sbagliavano o che vivevano una situazione di disagio sociale, non li denunciava alle autorità, ma li avvicinava, parlava con loro, li invitava a giocare nell’oratorio e poi pregava con loro. Pensate che non sia possibile ristabilire tali valori e tali contatti umani. Sarà molto difficile ma non impossibile, credetemi voi del Comitato di Via Borghi, i giovani hanno bisogno solo di essere “AMATI ED ASCOLTATI”. Da domani provate ad avvicinare questi ragazzi ed a parlare con loro, se all’inizio sono scontrosi, maleducati, insistete, cercate di farli ragionare, vedrete che poi andando a casa sarete molto più sollevati e felici dentro, rispetto alla “felicità” che vi può dare un esposto alle forze dell’ordine e magari vedere una pattuglia della Polizia o dei Carabinieri che vengono, chiedono i documenti e schedano questi ragazzi!!!!!
Appoggio e sono d’accordissimo con rimasda, e invito alcuni utenti a non scrivere a caso senza sapere di cosa si sta parlando.
Sig. Tamburrini dal suo commento posso dedurre che persona sia, visto che approva il “danno corporale” invece del confronto col ragazzo.
Bronte, se lei ha visto con i suoi occhi tutto ciò, falsità oltretutto, io posso di dire di aver visto e sentito persone adulte ed anziane prendersi gioco di tali ragazzi, beffeggiandoli, insultadoli e magari bestemmiandogli in faccia. Se questo lo consideriamo un buon insegnamento, ne voglio vedere uno cattivo. Stiamo parlando di RISPETTO, se io porto in giro una persona di età inferiore alla mia, questa giustamente ha tutto il diritto di rispondermi, stessa cosa per una persona più grande di me, se non è rispettosa nei miei confronti non vedo il motivo per cui io dovrei esserlo nei suoi.
Se avete tutto questo tempo per osservare quel che accade nei pressi dei giardini, allora sicuramente avete avuto la possibilità di notare bambini dagli 8 ai 12 anni che si divertono con i scatoloni del supermercato, per non parlare poi degli extracomunitari che usano il “retro” del giardino come discarica.Tra il comitato borghi e vari giornalisti è stato preso tutto ciò che è disdicevole e tirato addosso a questi ragazzi, facendo cadere su di loro colpe che non hanno. Altra cosa, togliendo chi cerca di farsi bello intervenendo a caso, TUTTI NOI ragazzi di varie età e genitori, conosciamo la VERITA’ su quel che accade nel quartiere e, sappiamo come funziona il mondo del giornalismo, dove qualsiasi storia è gonfiata fin quanto si può, basta guardare le foto che hanno fatto. Vorrei tanto sapere come fate a dormire la notte con una coscienza del genere.
Caro comitato Borghi ormai tanto la vertà si è capita no?Il fatto è, che non vi da più fastidio il fatto che andiamo (parlo anke per me) hai giardinetti PUBBLICI con motorini oppure che facciamo come voi definite inseguimenti pericolosi o addirittura azzuffarci x la strada, ma il vostro problema ormai è quello che voi non ci volete nei giardini e vicino le vostre case anche se stessimo in silenzio tutto il giorno.Come fatto da mesi senza motivo voi chiamate 5/6 volte al giorno almeno la polizia x segnalargli che dei ragazzi fanno casino distruggono le cose e fanno inseguimenti, ora ditemi, la polizia ha MAI riscontrato qualche reato ci ha mai portato in questura ci ha mai colti infragranti in inseguimenti o a distruggere cose pubbliche? NOOOOO xke non è assolutamente la verità io credo ke il “casino” cioè parlare magari ad altavoce la sera oppure partire con il motorino x andare magari su piazza o al bar sia stato fatto da qualunque generazione compresa i nostri genitori e scommetto anche dal COMITATO BORGHI ora perchè accanirsi con dei ragazzi di 15 16 17 anni e cacciarli da un luogo pubblico diffamandoli sul giornale come criminali e spesso insultandoli dalla finestra quando non arrecano nessun fastidio alla società, noi vogliamo solo un luogo di ritrovo dove poter stare insieme un po di tempo il pomeriggio, e che fate voi? ci mettete sul giornale ma perche non vi vergognate voi che a 40 e 50 anni fate dei ragionamenti scoinvolgenti. Un’altra cosa che non accetto è che mi sia detto da alcuni di voi che non ho(parlo sempre di me ma è stato detto a tutti di noi) ricevuto una buona educazione allora io dico che non fumo non mi drogo non bevo e non faccio le cose che stano scritte sul giornale primo perchè siccome IO ho un padre e una madre che mi seguono è che invece di picchiare come dite di fare voi con i vostri figli, le cose me le spiegano e me le fanno capire, secondo perchè sò grazie sempre hai miei genitori che sono cose sbagliate da fare e per questo non le faccio. Comunque qualunque cosa voi dite o fate noi ovviamente RIMANIAMO hai giardini perche non fatcciamo niente di male e le cose che dite sono tutte falsità.Volevo precisare che solo i cosi detti VANDALI hanno messo il proprio nome per commentare perchè non abbiamo niente da nascondere noi, visto che non facciamo niente, forse ha differenza vostra che siete persone egoiste malvagie perfide e intolleranti.
Ecco… classico esempio di come scaricare le colpe di singoli individui su categorie per fare in modo tale che niente cambi…
E’ COLPA DEGLI ADULTI… E’ COLPA DEGLI EXTRACOMUNITARI (?!?!)…. BUONISMO E XENOFOBIA assieme paradossalmente… con l’unico scopo di non parlare delle responsabilità personali!
Signori, siete forse i genitori di questi ragazzi? Perchè la vostra difesa sembra essere proprio a spada tratta. Rimasda (anche lei rimane anonima…) le sembra che non si è provato a parlare con questi ragazzi? Che si passa agli esposti solo dopo mesi di difficile tolleranza? di tentativo di dialogo? di cercare “con le buone” di risolvere il problema?
Riguardo video di sensi vietati etc. saranno presto pubblicati, non vi preoccupate.
Appoggio sia il Signor Giampieri sia Sergio sia rimasda..perchè invece di usare la VOSTRA maleducazione e la vostra STUPIDITA’ non andate a parlare a noi ragazzi in modi CIVILI invece di chiamare polizia o carabinieri o insultandoci da dietro le finestre senza farvi vedere???? perchè mandate articoli al giornale che sono TOTALMENTE FALSI RIBADITI DA UN SIGNORE CHE ABITA A 20 METRI DAI NOSTRI CARI GIARDINETTI??? SICCOME CHIUNQUE HA CAPITO CHE VOI NON VOLETE AVERE SOLO LA VOSTRA CASA MA TUTTO IL QUARTIERE PERCHE’ NON ANDATE A VIVERE A VILLA COZZA(anziani e giovani..)??? li c’è silenzio e pace per voi anime inquiete..
Cristian aiuto, questa notte non dormirò per quello che hai scritto; mi sono appena reso conto che la mia coscienza è malata e ti chiedo aiuto! Come devo fare? Devo scusarmi? Devo dire che non approvo il “danno corporale”? devo spiegarmi meglio?
Io ripeto quello che ho scritto: una volta i genitori ci prendevano a schiaffi se qualcuno si lamentava di qualche cosa….punto! Non ho detto altro tranne che bisogna avere più senso civico e non aver paura di segnalare alle forze dell’ordine quando c’è bisogno.
Ora io ho rispiegato però la prossima volta leggi meglio….
Anyway vi segnalo questo sito che è una gran figata http://www.decorourbano.org!
W LA CITTADINANZA ATTIVA!
vostra stupidità? Grazie, il vostro stile si conferma.
noi vogliamo soltanto il rispetto per le regole, quanto meno una convivenza civile. tutto qua.
Non vogliamo avere il quartiere, nessuna velleità imperialista a differenza di qualcuno che considera “ciò che è comune” come terra di nessuno e senza regole.
La mia anima è serena, forse lo è meno quella di chi mente, sapendo di mentire.
Bronte la invito a rileggere meglio ciò che ho scritto, continuate a “girarvela” a vostro favore, come avete fatto con l’esposto.
Sig. Tamburrini i discorsi seri per lei sono un option da quel che vedo. Però sono d’accordo sul segnalare alle forze dell’ordine quando c’è n’è DAVVERO bisogno.
/\/\ LA FALSA CITTADINANZA ATTIVA!
Sarebbe bello non doverle chiamare mai le forze dell’ordine, sarebbe bello non dover fare esposti, sarebbe bello non dover sentire motorini con la marmitta modificata rombare per il puro gusto di fare rumore, sarebbe bello non doversi vedere moto in divieto d’accesso, sarebbe bello non dover sentire bestemmie urlate, anziani presi a insulti, giardinetti fatti a pezzi…
Salve a tutti sono un residente di via E. Rosa 5 dunque abito proprio sopra i giardini incriminati.Volevo solo dire che è vero che dei ragazzi sostano nei suddetti come punto di ritrovo andando e venendo con degli scooter e moto (non capisco come qualcuno si permette di dire che siano modificati senza alcuna prova), è vero ma anche NORMALE che d estate ci stanno fino alle 24 ma NON é VERO delle accuse che vengono mosse nei loro confronti, tant è vero che mai nessuna delle volanti o delle pattuglie di polizia dei vigili urbani da VOI chiamati ha MAI EMESSO alcun verbale ne’ riscontrato alcuna infrazione.Ora parlando delle staccionate molte di esse sono state divelte dagli operatori del comune durante i lavori di rimozione dei giochi dai giardini pubblici e conseguentemente, non essendoci altro che erba secca i bambini devono utilizzare i cartoni fotografati per giocare a scivorella sull erba (e siamo nell anno “2011”).Riguardo alle CORSE mi viene francamente da ridere dato che nemmeno vi è lo spazio per farle anche volessero…..le URLA DI QUALCHE CRETINO la confermo anche io ma CONFERMO ANCHE RIMPROVERI da gente anziana e adulta che insultava i medesimi ragazzi mettendosi sul loro piano.Scusate voi avete mosso tutto questo polverone di cui anche I GIORNALISTI sono colpevoli dato che enfatizzano tutto all ennesima potenza e non comprendo come voi DI VIA BORGHI non ve ne accorgiate del degrado del nostro quartiere, del fatto delle auto che sfrecciano lungo la Pace a tutto, mancanza di segnaletica verticale e orizzontale, crateri per la strada, tombini attappati che creano laghi davanti il socopad e mi fermo qui.
Se è vero che ci sono immagini e se vero che vengono pubblicate spero che i genitori di quei ragazzi prendano provvedimenti.
Meglio schiamazzi che figli drogati o alcolizzati….poi se la pensiamo come una pensona sulla sessantina che rispose ad uno dei tanti r “megllio una siringa sotto casa piuttosto che sto rumore”….Beh fatevi tutti un esame di coscienza e soprattutto sarebbe il caso di calmare i toni per la serenita’ di tutti da una parte all altra
Ah vivo da 30 anni sulla stessa casa sullo stesso quartiere e questi problemi…….sempre ci sono stati ma mai messi in prima pagina.
Il Rione Pace è un disastro… tempo fà avevamo scritto anche una lettera a voi..ma la cosa purtroppo non ha avuto seguito..cmq, la ripubblico qui di seguito,magari interessa a qualcuno.Carissimi della redazione di Cronache maceratesi, vi scrivo per uno sfogo, per sfinimento, chiamatelo come volete, ma sicuramente vi scrivo stanca di una situazione che oramai dura da troppo tempo e alla quale nessuno vuole porre soluzione.
Il problema è semplice, ha un nome preciso: “Quartiere Pace”.
Un quartiere dimenticato da tutti, in primis dall’amministrazione comunale. Nessun controllo del traffico in un quartiere dove attraversare la strada e dormire di notte sembra quasi impossibile, tanto da spingere le mamme dei bambini che frequentano la scuola materna delle “Figlie dell’Addolorata”, ad organizzare una raccolta firme per far sì che il comune provvedesse a mettere in sicurezza la strada, magari con un semaforo a velocità. Ma naturalmente non è stato fatto nulla..anzi sì, qualcosa è stato fatto: è stata data concessione al circolo A.C.L.I. di fare una festa della birra nel piazzale antistante la Chiesa e molte civili abitazioni, con il risultato che sabato e domenica notte è stato delirio fin quasi le tre del mattino, con gente che urlava per strada e che si nascondeva nei cortili condominiali per vomitare e per fare non sò cos’altro. Insomma, queste sono solo alcuni esempi per far capire come questo quartiere, così vicino al centro storico di questa fin troppo borghese città, sia dimenticato da un’amministrazione comunale forse troppo presa da altre questioni politiche, che dai semplici problemi dei cittadini.
Grazie per l’attenzione, e grazie se vorrete dare voce ad una delle tante famiglie del Quartiere Pace, al quale di pacifico è rimasto solo il nome.
Fam. Vittozzi
Mamma mia la festa della birra alla pace… Per non parlare del rumore dei fuochi d’artificio a San Giuliano a mezzanotte, ci vorrebbe un comitato per farli anticipare… Ma basta, tutto sto casino per dei ragazzi di neanche 18 anni… Mandiamoli in un prato in aperta campagna, possono fare tutto, anche cominciare a farsi di eroina così stanno belli rimbecilliti in silenzio e non disturbano… Bravi finti benpensanti, così state uccidendo questa città.
Il problema non e’ da poco!!!!! Ho letto dei buonismi verso i “ragazzi” …….il problema e’ a monte e sono i genitori che difendono a spada tratta i loro figli anche davanti a fatti plateali. EDUCAZIONE E RISPETTO questo ci vuole.
cara Giuseppina, in parte hai ragione, ma ancora una volta è una questione di educazione e buon senso. non è un errore proporre eventi o serate a tema, il problema è come vengono vissuti questi momenti. Come sempre per tanta gente che andava vomitando a destra e manca, ce n’era altrettanta che si è divertita, ha ascoltato musica e ha fatto quattro chiacchiere con gli amici (a proposito, molti di quei “ragazzacci” a mezzanotte erano già a letto!!), e tutto questo non è sbagliato ma aiuta a vivere meglio nel nostro quartiere.
Per quanto riguarda il problema dei ragazzi, che conosco molto bene e ho visto crescere, vorrei, se possibile, fare una proposta: invece di continuare a giocare a botta e risposta, i ragazzi potrebbero impegnarsi ad abbassare i toni e migliorare il loro linguaggio (visto che secondo me sono SOLO questi i problemi) evitando di rispondere per le rime agli adulti, questi, dal canto loro, dovrebbero essere più tolleranti ricordando che anche questo è un valore irrinunciabile!
Da parte mia continuo a pensare che sia molto meglio vederli e sentirli sotto le nostre case piuttosto che lasciarli nascondere nei vicoli del centro storico a scambiarsi canne o peggio!
Ho piena fiducia in questi ragazzi e so che sapranno essere all’altezza di questa proposta… spero altrettanto per gli adulti =)
ciao a tutti, mi presento: sono un ex ragazzo di 16, 17, 18 anni, ora ne ho 51 e non abito nel rione Pace ma questa situazione l’ho vissuta anch’io ai miei tempi (eravamo una cricca di almeno 20 ragazzi e ci radunavamo con i nostri motorini al solito posto al rione Santa Lucia.. e naturalmente i residenti si incazzavano di brutto perchè effettivamente facevamo un bel rumore…).
Ricordo discussioni animate, assemblee alla bocciofila dove ci veniva rinfacciato di tutto: eravamo maleducati, egoisti, bulli, la feccia della società! etc. ed io ero uno di quelli che dicevano “non potete dormire? allora cambiate quartiere, noi siamo giovani ed abbiamo il diritto..” etc. etc..
Ragazzi miei non potete sapere come mi pento, ora, di quelle parole, di quei comportamenti; il problema, a mio modo di vedere, è che a 18 anni si tende a non pensare agli altri, si vedono solo i coetanei.. in questa storia, in storie come questa, la ragione non sta mai da una sola parte..
sono sicuro che voi, come noi del resto, siete giovani assennati (io non credo che dei ragazzi si divertano a rovinare dei giardinetti), ma credo (anzi ne sono certo), che fate rumore e che più gli altri si incazzano e più ne fate..
Credetemi, io vi auguro di non invecchiare mai ma capiterà, e tra 20/30 anni anche voi sarete “dall’altra parte” e dovrete fare i conti con capi ufficio, capi cantiere, capi reparto, bollette luce, acqua, gas, sveglia alle 7 ogni giorno (OGNI GIORNO)…
Non costa niente, abbassate i toni quando parlate e cercate di non far “urlare” il vostro motorino.. io non l’ho fatto e quando mi capita di vedere la signora xxxxx, ora ottantenne, con la quale ebbi una discussione accessa in merito alla questione, mi vergogno come un cane..
Per i residenti.. suvvia un esposto.. ma per favore..