Paolini (Lega Nord): “La Giunta Pettinari
ignora la volontà degli elettori”

- caricamento letture
ON.-PAOLINI-LEGA-NORD-3-foto-piccola2-261x300

Luca Rodolfo Paolini

Dall’on. Luca Rodolfo Paolini, segretario regionale della Lega Nord, riceviamo:

Preferenze? Passata la festa gabbato lo Santo…
Nasce la Giunta Pettinari e per primo atto ignora la volontà dei cittadini – elettori  che l’hanno messa li.
Quante volte ci hanno ripetuto – UDC in testa – che contano le preferenze, unico mezzo di espressione vera della volontà popolare? (non è così, in verità, ma questo raccontano…)
Orbene: i cittadini di Macerata hanno scelto alcune persone, candidate in collegi uninominali territoriali, cioè rappresentativi anche di una certa area. Per legge, diventando assessori, hanno dovuto dimettersi dalla carica di consiglieri, lasciando il posto ai “subentranti”.
1° Morale: i più votati escono dal Consiglio e i meno votati vi entrano!
2° Morale: i collegi “vincenti” non sono più rappresentati in favore dei collegi “perdenti”
Qualcuno mi sa spiegare che differenza c’è con le “liste bloccate” ? Li, almeno, il meccanismo è trasparente e se vuoi esprimere un dissenso sulla lista o sull’ordine degli eletti…voti altro
Qui, ti chiedono di votare Tizio perché rappresenterà quel territorio, e ti ritrovi, per accordo postumo, Caio che è meno votato e rappresenta un altro territorio.
Ma non era più trasparente e leale candidare consigliere chi doveva fare il consigliere e assessore chi si voleva fare assessore? O, almeno, dirlo “prima del voto” e non “dopo”?
So già la risposta: con gli “altri” si prendevano meno voti…così abbiamo preso capra e cavoli… Ma almeno non fateci più il pistolotto sulle preferenze come unico metro di libertà e democrazia. Ricordo che Cicciolina entrò in Parlamento con le preferenze”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X