E’ stato aperto al traffico questa sera il guado veicolare sul torrente Fiastra. Poco dopo le 19 sono stati aperti i due cancelli posti alle estremità dell’attraversamento e sono transitate le prime automobili.
La struttura, che in mattinata aveva superato il collaudo, è stata progettata e costruita dalla Provincia di Macerata, d’intesa e con il cofinanziamento del Comune di Corridonia, al fine di ripristinare la viabilità lungo l’intera strada provinciale 28 Corridonia-Colbuccaro, interrotta a causa del parziale cedimento del ponte lesionato dall’eccezione evento alluvionale dei primi di marzo.
Nel primo pomeriggio sono state compiute le ultime formalità burocratiche dopo che in mattinata a Macerata era stato sottoscritto tra Provincia e Comune il disciplinare per la gestione in sicurezza del guado. In esso è codificato che spettano alla Provincia la manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre è affidata alla competenza e responsabilità del Comune la vigilanza, il continuo monitoraggio e l’apertura e chiusura dell’attraversamento.
Lungo il tratto di circa cento metri che attraversa l’intero alveo – nonché sulle rampe di accesso alla viabilità ordinaria, è posto un limite di velocità di 30 chilometri orari. Il guado, inoltre, sarà transitabile solo in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli e comunque non potranno transitarvi autobus con assetto ribassato, autosnodati e automezzi commerciali con portata a pieno carico superiore ai 70 quintali.
Nelle foto, la prima auto transita sul guado; sulla destra il ponte lesionato
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
come vediamo la provincia l’ha progettato e penserà
alla sola manutenzione, cose che anche il comune avrebbe potuto sia progettare che mantenere visto che si occuperà
del monitoraggio e controllo.
allora non ha ragione Marangoni che le province sono solo costi inutili?
con i soldi riparmiati per i politici provinciali, il comune l’avrebbe di sicuro rifatto nuovo servendo meglio la cittadinanza a costi minori, la domanda ora sarà:
quando lo metterà agibile la provincia?
dei candidati a presidente solo Marangoni c’era da prima la manifestazione e invece Pettinari ha fatto la visita del dottore(mordi e fuggi)a inaugurazione strafinita
ci fa piacere a noi cittadini di Corridonia vedere quanto hai futuri presidenti stanno a cuore i problemi di viabilità
Sig. Acciarresi è stato proprio il Sindaco di Corridonia
a spingere incessantemente per fare il guado…. da molteplici parti (il P.d.l. di Corridonia in primis) si consigliava di optare immediatamente per un nuovo ponte dato che, spendere circa 300.000 euretti per un passaggio che vincola notevolmente la viabilità (non si potrà passare in determinate condizioni metereologiche – mezzi superiori ad un determinato peso non potranno passare ecc…)è sembrato ai più UNA INUTILE SPESA (probabilmente elettorale)…. ma vuoi mettere essere gli unici in Italia ad avere un “ponte…anzi un guado… al sapor di porchetta”???
…dimenticavo… il sig. Acciarresi forse non sa che attualmente, in provincia, c’è un tal Dott. Calvosa Commissario fino a nuova elezione del Presidente che, salvo ballottaggio, dovrebbe essere eletto il 16 maggio prossimo…. Il Sig. Marangoni dice che le province sono inutili? Forse… ma allora perchè si candida a Presidente???? Forse pensa che candidandosi avrà poi l’opportunità di eliminarle? Ma per favore…
si è fatto il guado e si rifarà il ponte. la provincia e il comune hanno fatto quello che si doveva fare. indipendentemente da chi deve per forza chiacchierare su tutto.
A bertohouse, si esponga metta nome e cognome perchè parlare dietro un nik irriconoscibile sa di vigliaccheria,
siccome lei non ha capito il mio argomento glielo rispiego ma non scrivo più a sconosciuti, perciò si concentri.
la provincia è un’organo costoso per i contribuenti e inutile per gli stessi, stessa teoria di Marangoni e se si facesse un giretto tra le file dei candidati capirà che conosco la situazione attuale dell’amministrazione provinciale. ripeto con i soldi dei politici provinciali si sarebbe rifatto il ponte per intero e migliore di com’era, in quel caso la sindaca non avrebbe avuto scuse per buttare i soldi nel guado, avremmo speso meno e meglio.
sul candidarsi come presidente il Marangoni saprebbe gestire al meglio il suo mandato per il semplice motivo che tra i suoi collaboratori c’è tutta gente come noi, gente comune,operai artigiani industriali pensionati professionisti ecc eccc. gente che le probematiche giornaliere le vivono,NON SONO DETTATI DA NESSUN COLORE POLITICO PERCHè SONO TUTTI SCHIFATI DALLA CLASSE POLITICA.
si aggiorni sulle ultime dichiarazioni del candidato presidente.
lei è uno di quelli che credono o sono rassegnati al fatto che non si può far più niente per cambiare la situazione attuale?
dobbiamo iniziare e per far questo ci vuole coraggio
poi vedrà che si avrà seguito
non demorda e lo voti
Ieri primo incidente sul nuovo ponte
un auto si è ribaltata
sara stata la forte velocità e il breccino??
bhaa
Egregio Sig. Acciarresi
Concorderei con Lei sul vigliacco se nei miei commenti avessi offeso Lei o le sue idee; se l’avessi insultata in qualche modo allora si, sarei stato un vigliacco ma dato che ho solo espresso dei commenti su quanto da Lei scritto non mi ritengo tale. Vede potrei chiamarmi anche Pinco Pallino e Lei TizioCaioeSempronio… il risultato non cambia … quello che ho espresso è il mio pensiero e tale rimane prescindendo dal mio nome e cognome … ciò vale anche per Lei.
Da Lei invece mi sarei aspettato una risposta più intelligente e soprattutto legata alle mie argomentazioni…e dato che LEI ha dimenticato di dire che è UN CANDIDATO DI FAMIGLIA – IDENTITA’ -TERRITORIO (FIT – LISTA DI APPOGGIO A MARANGONI)credo che il vigliacco sia Lei… “io ci metto la faccia” scrive sul suo manifesto elettorale …. Ma in questo contesto lei sulla faccia ci ha messo una mascherina….ovvero …. ci scrivo il nome e cognome … ma tralascio di dire che sto sponsorizzando il mio capolista…
Ora si concentri Lei perché vengo al punto.
Se uno mi dice che vuole eliminare le provincie e, contestualmente, si candida alla presidenza di quella di Macerata… cosa vuole… io ci vedo una netta contraddizione … specialmente se poi un suo candidato mi scrive che saprebbe governarla bene perché il suo staff è pieno di brava gente….. come dire che le altre liste sono piene di delinquenti… Fare demagogia e cavalcare l’onda di un malcontento generale è tipico di chi non ha idee.
Che lei ci creda o no, io sono un operaio e si fidi …. sono molto esperto di problematiche giornaliere.
Dite di essere schifati dalla classe politica… ma se fino a ieri eravate nella lega… allora sarebbe meglio dire che siete schifati dalla lega.
L’unica cosa che mi dispiace è quella di aver speso un mare di parole fondamentalmente per commentare “IL NULLA”.
NON SONO DETTATI DA NESSUN COLORE POLITICO PERCHè SONO TUTTI SCHIFATI DALLA CLASSE POLITICA.
Marangoni sarà pure, a parole, schifato dalal classe politica ma… Non mi sembra schifato dal lauto mensile che la Regione gli passa.