di Andrea Busiello
E la serie torna in parità. Una Lube dal cuore immenso batte Cuneo 3-1 (25-23, 32-30, 17-25, 25-19) in un Fontescodella formato bolgia e rimanda la contesa quanto meno a gara 4. Ago della bilancia è stato un secondo set da guinnes dei primati dove i biancorossi sono stati capaci di annullare la bellezza di 9 palle set ai piemontesi (avanti anche 24-20 nel parziale) e vincere 32-30 con l’ultimo punto messo giù da Savani. Bellissima la cornice di pubblico con striscioni da parte di entrambe le tifoserie, emblematico quello dei supporter di fede locale che recitava: “Meglio 2100 al Fonte che 3500 ovunque”.
Meno carino, per usare un eufemismo, quello dei tifosi ospiti: “Baciamo le mani” con il chiaro intento di prendere in giro la formazione di casa per esser riuscita ad avere la deroga per giocare queste semifinali scudetto a Macerata. Tornando alla gara, la Lube ha giocato su alti livelli con capitan Omrcen, votato giustamente Mvp del match, nelle vesti di mattatore della sfida. Andando alla cronaca Macerata parte subito forte con Omrcen (4-2) e poi con il muro di Stankovic che vale l’11-7. Il Fontescodella è una bolgia infernale ed i locali mantengono il +4 con Podrascanin (15-11). Cuneo si rifà sotto con Patriarca che firma il 20-18, il finale di parziale vede la rimonta di una coriacea Bre Banca che però deve cedere sul colpo di Omrcen che chiude il parziale 25-23 in favore della formazione di coach Mauro Berruto. Il secondo set è il più bello mai visto al Fontescodella in questa stagione e di sicuro uno dei più belli mai visti da queste parti. Cuneo rimane avanti con l’ace di Patriarca (12-8), il margine si assottiglia quando il muro di Conte riporta la Lube sul -2 (17-19).
Il finale di parziale è epico. Cuneo sciupa ben 9 palle set, di cui 4 consecutive sul 24-20. Una Lube spaziale recupera ed infiamma il Fontescodella: alla seconda occasione Savani non perdona e mette giù il pallone del 32-30 in favore della truppa cuciniera. Uno di quei set che passeranno inevitabilmente alla storia, salvare 9 palle set non capita certo tutti i giorni. Il Fontescodella si trasforma in una bolgia infernale e la Lube conduce 2-0. Nel terzo parziale c’è la riscossa della formazione piemontese che parte forte sin dall’avvio con Patriarca (7-4) e poi allunga con il muro di Volkov che vale il 12-8. Macerata ha un sussulto con l’ace di Conte che porta i biancorossi sul -2 (11-13) ma la Bre Banca non ci sta ed allunga in maniera sontuosa: il muro di Nikolov chiude il parziale 25-17 in favore degli ospiti che accorciano le distanze.
Il quarto set vede la Lube condurre sin dall’avvio: l’ace di Podrascanin vale il 5-3 mentre Omrcen ne realizza due consecutivi e porta la Lube sul 12-9. Macerata vede vicino il traguardo ed ancora Omrcen (mostruosa la sua prova) porta la Lube sul +3 (21-18). Il turno finale al servizio di Omrcen non lascia scampo alla Bre Banca: è Conte a chiudere l’ultimo punto per il 25-19 finale che vale anche il 3-1 per la Lube. La serie torna in parità: 1-1. Sabato in Piemonte si gioca gara 3, questa Lube può fare il colpaccio.
LE PAGELLE DI LUBE-CUNEO
LAMPARIELLO: 7 Entra in campo per rinforzare la ricezione e dà il suo contributo alla causa. Bravo.
SAVANI: 8 Fa impazzire la formazione piemontese con i suoi attacchi. Gioca su standard elevati, peccato per i troppi errori al servizio (6).
PAPARONI: 8 Bravissimo. Riceve e difende alla grandissima e le percentuali di fine gara testimoniano quello visto in campo. Cuneo dispone di grandissimi attaccanti e lui deve continuare a giocare su questi standard per tutta la serie.
VERMIGLIO: 7.5 Gestisce il gioco bene con le sue bocche da fuoco. Bello il duello a distanza con Grbic.
MARCHIANI: SV.
CONTE: 8 Insieme ad Omrcen e Savani fa faville. Il suo rendimento si è alzato notevolmente in questi play off. Anche tre ace nel suo score.
STANKOVIC: 6 Il peggiore in questa serata. Chiude con un negativo 25% in attacco. Sabato dovrà rifarsi nella terza sfida della serie.
MARTINO: 5 Entra in campo con troppa sufficienza e sbaglia nelle due ricezioni in cui viene chiamato in causa. Sempre più un corpo estraneo alla squadra.
OMRCEN: 9 Top scorer del confronto con 25 punti, frutto anche di 4 ace. Gioca su livelli altissimi, ha grinta da vendere ed infiamma spesso e volentieri il Fontescodella. Con queste prestazioni la Lube può davvero dormire sonni tranquilli: il capitano sarà l’ultimo a mollare.
PODRASCANIN: 8 Non realizza nessun muro ma il 69% di positività in attacco con il quale chiude la gara la dice lunga sulla sua prova. Un ace e dieci punti totali per lui.
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
credo che ieri sera al “fontescodella” si sia vissuta un’altra pagina storica della LUBE VOLLEY, una gara indimenticabile di tutti i ragazzi, i quali hanno dato tutto cio che avevano in corpo, con una determinazione, una voglia,una grinta meravigliosa, poi la cornice di pubblico eccezzionale, ancora una prova che giocare in casa,nel proprio palas
e’ fondamentale. Anche se i tifosi ospiti hanno fatto apparire uno striscione a dir poco
stupido nei contenuti, ma cio’ che conta e quello che avviene in campo, e li abbiamo risposto alla grande sfoderando una prestazione stupenda.
una grande soddisfazione anche per il presidente FABIO che naturalmente merita.
ci abbiamo creduto tutti e la risposta e’ stata positivissima, ora andiamo a gara tre, e ci giocheremo tutto, poi di nuovo al “FONTESCODELLA” per gara 4.
se giocheremo anche a cuneo con gli stessi attributi di ieri sera nulla e’ impossible, quindi FORZA RAGAZZI FORZA LUBE NOI CI CREDIAMO, CREDIAMOCI TUTTI IGOR GRANDE CAPITANO CI HA DATO ESEMPIO DI COME STRINGENDO I DENTI NONOSTANTE LA CAVIGLIA TUTTO E’ POSSIBILE.
Una grande squadra è tale quando ha un grande pubblico, forza ragazzi!!
UNA GRANDE SERATA PER LA PALLAVOLO. GRANDE LUBE. MA UNO SPETTACOLO COSI’ GRANDE NON MERITAVA LA DIRETTA TV? PERCHE’ GIOCARE IN DUE SERATE DIVERSE ALTRIMENTI. PER FARE LA PREDICA BISOGNA POTERSELO PERMETTERE CARA LEGA. NON MERITAVAMO DI ANDARE IN UN ALTRO LUOGO. NON CREDO SIA STATA FATTA UNA FORZATURA. ASSOLUTAMENTE.
@ Natali
Caro signor Armando, ma Lei è un personaggio reale o virtuale???? Sta infarcendo “CM” di slogan talmente puerili che le braccia cadono….
Per motivi lavorativi, Fontescodella è casa mia: non sono riuscito a riscontrare uno, e dicasi uno (!), che La conosca.
Ha da ridire sui tifosi di Cuneo? Hanno sfoderato uno striscione perfettamente aderente alla realtà, alla luce dei più recenti accadimenti. E si sono dimostrati ragazzi acuti. Al posto loro, noi non avremmo saputo fare altrimenti.
Comunque mi auguro di leggere ancora a lungo i suoi commenti da Nobel, tipo quello che il presidente della Lega Calcio è Beretta e non Galliani: costituiscono il mio diletto quotidiano. Continui così.
Cordialmente.
Stefano Bartolotti
@ bartolotti
una cosa positiva egregio scienziato della carta stampata (quale poi ce lo dira’) lei sa offendere molto bene, diendo che io infarcisco cronache maceratesi di stupidaggini, con slogan puerili da far cadere le braccia, non conosce nessuno che mi conosca, peccato
dirle che mi conoscono im molti, sia a livello stampa che a livelllo societario.
non so fare commenti da nobel tranquillo, mi limito ad esprimere i miei sentimenti per
la lube e per i ragazzi che conosco, (giocatori).
per quanto concerne i tifosi di Cuneo ho solo scritto del vergognoso striscione (BACIAMO LE MANI) se per lei e’ stata una dimostrazione sportiva, la rispetto.certamente sono puerile non sono un noto scrittore come LEI, MI PERDONI PER QUESTO.
visto che lei si permette di giudicarmi e darmi del puerile ora le dico io qualcosa se permette.
si faccia una bella doccia e si lavi i capelli passandole accanto l’odore di cipolla abbonda,
quando leggero’ un pezzo da lei scritto,(ma per chi scrive lei?) mai letto nulla bhooooo
prima di offendere e dare del puerile a me si specchi un attimino, forse si rendera’ conto
che meglio tacere, chieda a BUSIELLO se mi conosce.
la saluto e buon lavoro……………..
@bartolotti
Caro Armando Natali, hai tutta la mia solidarietà per le righe offensive che ti ha scritto il Sig. Bartolotti.
Il medesimo è l’articolista (definirlo “giornalista” mi sembra improprio anche perchè non risulta abbia conseguito la necessaria abilitazione, il vecchio patentino, e senza voler essere offensivo chiamarlo piuttosto “giornalaio” è quanto di immediato mi sovviene), che scrive di Lube con una certa frequenza sul
“quotidiano” Corriere Adriatico, chiamato più familiarmente ad Ancona…”el bugiardò”. Premessa d’obbligo, così caro Armando ne sai di più. Al Signore in questione invece voglio ricordare che prima di insultare
chicchessia, pensi agli svarioni Suoi e del giornale su cui scrive. E’ di pochi giorni orsono, la pubblicazione di una bella foto di Savani che schiaccia, con il sottotitolo….”Matteo Martino in un’azione di gioco”, oppure un pò di ripasso di grammatica negli odierni scritti di quà e di là tipo….”slogan” al plurale esige la “s” finale, oppure quando Fabio Giulianelli……si “toglie un sassolino della scarpa”..forse voleva toglierlo “dalla” scarpa| Ne avrei
tante altre in quanto lettore quotidiano di 5 o 6 testate, il bello di essere in pensione, e soprattutto da vecchio
tifoso della Lube, ma mi fermo qui. A te Armando dico che è una fortuna che il Sig. Bartolotti (come inquilino e proprietario del Fontescodella, visto che è “casa Sua”) non sia riuscito sino ad oggi a …..”riscontrare”, non ad incontrare, alcuna persona che ti conosca||||| Tu sei una gran cara persona, con un passato da atleta (ma il Sig. Bartolotti non può sapere che in gioventù tu hai calciato il pallone con i vari….Brizi, Mari, Berti, Montemarani, etc. etc.), sei un gran bel tifoso della Lube ed hai la rarità di scrivere le tue emozioni ed il tuo spassionato pensiero|
Sui tifosi di Cuneo, lo striscione che ci definiva “mafiosi” non era ironico o…acuto come lo chiama il Sig. Bartolotti, era semplicemente VERGOGNOSO anche e soprattutto perchè accompagnato dall’azione di girarci le spalle ed alzare il famoso “dito medio alla Santanchè, quando il nostro Speaker annunciava la formazione della nostra amata Lube.
Tutto ciò è rigorosamente “secondo me”, nel rispetto del pensiero altrui, quello che dovremmo avere tutti.
Sempre.
Antonio Oro.
@antonio oro
carissimo tonino ti ringrazio per le parole spese, nei mie confronti a difesa si un ignobile personaggio, che oltre l’offesa, null’altro sa fare,non e’ da prendere in considerazione,
tanto piu’ che nemmeno lui sa cosa scrive, basta leggerlo per capire quale “SCIENZIATO”
della carta stampata sia. dicono che l’abito non faccia il monaco ma vederlo dentro il
palazzetto con il pass di cui e’ rimasto il lacciolo che lo tiene al collo’ e ci entra giusto perche’ gli hanno concesso quel pass per misericordia, offende pure chi paga regolarmente un abbonamento. Dice di abitare al palazzetto mai visto negli allenamenenti settimanali, non ha computer gli appunti li prende su un pezzo di carta???? non credo che ci sia bisogno di dire altro basta vederlo, per capire che tipo
di personaggio possa essere, i ricordi sono quelli del mare di civitanova quando faceva il
bagnetto con la ciambella, perche’ poi il bagnetto si e’ dimenticato di farlo per gli anni successivi, peccato!!!!!!!!!! GLI FAREMO UNA PISCINA TUTTA SUA.
PS. SAREBBE DA PROPORLO COME PREMIO NOBEL DELLE STUPIDAGGINI SICURAMENTE