Sgarbi minaccia San Severino:
“Datemi i soldi per la mostra”

Il critico d'arte chiede altri 10mila euro come rimborso spese per le trasferte
- caricamento letture

Sgarbi-Martini

Venticinquemila visitatori, gran successo di critica e stampa, ma per la mostra di San Severino “Le meraviglie del Barocco nelle Marche” (che si è chiusa a gennaio) il critico d’arte e curatore Vittorio Sgarbi minaccia di citare in giudizio l’amministrazione comunale, che non ha corrisposto i 20 mila euro pattuiti alla società della madre Rina Cavallini, che cura in loco gli affari del figlio.
La somma è stata pignorata da Equitalia, “per vecchi debiti – spiega Sgarbi – che la società di mia madre ha con lo Stato”. Multe per eccesso di velocità, divieto di sosta e sanzioni fiscali pagate in ritardo: infrazioni che in gran parte non riguardano direttamente la signora, ultraottantenne, ma il turbolento figlio. Che a San Severino Marche, cittadina di cui è stato sindaco e assessore alla Cultura, ha mantenuto la residenza.

In realtà Sgarbi trova “giusto” che l’amministrazione comunale non abbia ancora versato la somma concordata, ma considera “assurdo” che non voglia riconoscere “nulla nemmeno a me, per l’intensa attività prestata”. “Confido che il saggio sindaco Cesare Martini (Pd), preso atto delle numerose trasferte che ho fatto a San Severino, provveda quantomeno a liquidarmi 10 mila euro a titolo di rimborso spese e ingiustificato arricchimento, per i biglietti venduti”. In caso contrario, l’avv. Giampaolo Cicconi è pronto a citare in giudizio il Comune. “Non è giusto che l’amministrazione si arricchisca alle mie spalle – sostiene Sgarbi -, violando l’art. 36 comma primo della Costituzione, che tutela il diritto del lavoratore ad avere una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =