Il lungomare nord
si rifà il look

Civitanova investe 1,6 milioni di euro
- caricamento letture

lungomare_nord_civitanova_4-300x225

di Laura Boccanera

Restyling estetico e funzionale per il lungomare nord. E’ stato approvato il progetto per la riqualificazione del tratto di lungomare che va dal porto alla rotonda Batik, circa 800 metri di arenile e spiaggia che verranno completamente rinnovati: nuovi marciapiedi, nuova illuminazione, palme e uno spazio a verde (tipo quello realizzato sul lungomare sud) nella spiaggia libera tra gli stabilimenti Dal Veneziano e Attilio. Ormai si entra nella fase realizzativa, per cui il progetto è stato illustrato dal sindaco Mobili e dall’assessore Carassai agli operatori balneari che si sono mostrati complessivamente soddisfatti, fatta eccezione per qualche perplessità e preoccupazione per la perdita di posti auto che vanno però a vantaggio degli spazi riservati a biciclette e motocicli.

lungomare_nord_civitanova_3-300x225

Ci sarà anche la pista ciclabile, che verrà raccordata con quella del lungomare sud, così da formare un lungo percorso che dallo stadio arriva fino alla fine del lungomare nord. Complessivamente si perdono circa 40 dei 120 posti macchina attuali, ma si guadagna molto in appeal.  Il progetto è diviso in due stralci di cui uno già finanziato (550mila euro) per una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro. La prima parte dei lavori deve solo essere finanziata, per cui si potrebbe partire a breve, per poi interrompere i lavori ad aprile. Ma, anche su spinta dei balneari, si è deciso di iniziare dopo l’estate, quando anche il secondo stralcio sarà finanziato e i lavori potranno procedere simultaneamente. Tutti i marciapiedi verranno allargati e completamente ricostruiti con la stessa pietra del lungomare sud e cordoli in travertino. Verranno create delle oasi verdi con piantumazione di palme e anche il sistema illuminotecnico è stato progettato per creare giochi di luce e un serpentone luminoso che percorre l’area pedonale.

lungomare_nord_civitanova_2-300x225 lungomare_nord_civitanova_1-300x225



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X