Somministrare l’ostia consacrata affermando che essa è ‘corpo di Cristo’ è abuso della credulità popolare. E per questo Dante Svarca, ex comandante dei vigili urbani di Ancona e dirigente dell’Ufficio statistica del Comune in pensione, membro dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti, ha presentato un esposto a carico del vescovo, mons. Edoardo Menichelli, dopo averlo diffidato a dare disposizioni ai sacerdoti della sua diocesi di ‘astenersi dal presentare ai fedeli l’eucaristia come il miracolo della transustanziazione, affermando la presenza effettiva nell’ostia consacrata della vera e viva carne di Gesù’.
‘Non ho ricevuto risposta e il vescovo di Ancona e i sacerdoti della sua diocesi – afferma nella denuncia Svarca, 72 anni, originario del Pesarese – continuano a presentare l’ostia come il vero corpo di Gesù, in aperto contrasto con la ragione e i risultati della scienza’.
Ritenendo che ‘in tale comportamento si possa configurare un plateale abuso della credulità popolare’, Svarca va oltre e chiede che vengano acquisiti ‘campioni di ostia consacrata e ancora da consacrare’ per poi procedere all’esame del Dna, in modo da ‘chiarire definitivamente se sia avvenuto qualche reale cambiamento nell’ostia, a seguito della consacrazione’.
‘Nel caso in cui venga accertato che con la consacrazione nessun cambiamento si e’ prodotto nelle ostie – seguita puntiglioso Svarca – si prega di voler procedere contro il vescovo mons. Edoardo Menichelli per i reati che la S.V. riterrà di ravvisare nel comportamento segnalato’. (ANSA).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Rinchiudetelo in casa di cura…..subito!!!!!!!
Già la giutizia ha molti problemi…ora si ingolfano le procure con queste idiozie? Per me questo signore dovrebbe essere incriminato per calunnia! Ma quale credulità popolare? E’ chiaro che è una celebrazione di fede, non una magia..ha un significato comunitario (si chiama Comunione) e non un atto di prestiligitazione!! Ma questo si deve fare pubblicità ingolfando la giustizia…CALUNNIA!
Ma guarda mpo’ quistu ndo va a svarcà, scuseteme me so sbajatu,, a sbarcà.Se nun ce cridi nte mpiccià che quilli che va ffa la cuminio’ je sta ve’ cuscindra, issi ce crede e a te no te lea gnente.
Avrio capito se avesse dinunciato se magari quarchidu’ de quissi avesse ditto a li vicchitti e a le vecchiette de digiunà du orde a la settimana pe da li sordi che resparambia pe na radio de la chiesa o se javesse scritto che se vole fa lu testamentu pe lascià le cose sua a la chiesa je manna unu a casa per no falli sbaià (cusci’ che li parenti non se ne ccorghje).
Ma pe la cumunio’…ma guarda do va a sbarcà!!!!!
Ma è roba da matti.. Sono disgustata.
E’ proprio vero che tanta gente non ha un cavolo da pensare!!!
Mi viene da ridere… Più che il vescovo Menichelli, tra l’altro persona eccezionale, sarebbe da prendersela con Gesù Cristo: è lui che ha istituito la Comunione duemila anni fa e proprio lì sta tutto il mistero della fede cristiana.
Se ‘sto signore non ha fede stia pure lontano dalla chiesa, ma non per questo si metta a fare idiozie di questo tipo!
E poi, essendo ormai nel terzo millennio, di credulità della gente, o ignoranza che si voglia chiamare, ne è rimasta ben poca: ognuno crede in ciò che conosce e di cui è convinto.
Almeno così la penso io.
Liana Paciaroni
abuso di “imbecillità” personale?