Il movimento politico Voce alla Città di Tolentino pone qualche riflessione sulle aperture continuate e nei giorni festivi degli esercizi commerciali.
“In seguito all’apertura del “retail park” in zona Pace” afferma la lista civica tolentinate “ormai numerosi esercizi commerciali ( almeno quelli più grandi) della nostra città sono aperti con orario continuato e per sette giorni la settimana. Sicuramente si tratta di un servizio al consumatore più ampio e più comodo. Ma siamo altrettanto sicuri che alla fine non saranno gli stessi consumatori a pagare l’indiscutibile maggior costo di queste aperture indiscriminate? Siamo sicuri che la deregulation degli orari non favorirà la diffusione ancora maggiore di lavoro precario? Siamo sicuri che le aperture pressoché illimitate faranno la felicità delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio e delle loro famiglie? Ribadiamo la nostra contrarietà al sempre più frequente ricorso alle deroghe che privano soprattutto le lavoratrici del commercio dell’ unico giorno della settimana in cui la famiglia ha finalmente l’occasione di stare insieme per parlare della scuola, per andare a trovare i nonni o magari per fare una passeggiata al mare o in montagna o per andare a visitare un museo. Oltretutto temiamo che le aperture festive indiscriminate comportino alla lunga un aumento dei costi di cui certamente non sentono il bisogno né le aziende commerciali né tantomeno i consumatori. Chiediamo ai Consiglieri Regionali della nostra città e alla Amministrazione Comunale di condividere queste nostre considerazioni e di esprimerle ai vari livelli istituzionali di concertazione, evitando sbrigative e superficiali posizioni di supino allineamento alla prassi dei comuni rivieraschi della nostra regione e di quelle limitrofe”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chissà se qualche sindacato dei lavoratori ha mai fatto una battaglia contro queste aperture domenicali!! Già che grazie al loro impegno, i dipendenti di ogni settore ricevono un misero stipendio!!