Dimensione Tolentino:
“Scavi archeologici al Vaccaj,
quale futuro?”

- caricamento letture

teatrovaccaj

Da Dimensione Tolentino riceviamo e pubblichiamo:

“L’ associazione politico – culturale Dimensione Tolentino nel PDL tramite i portavoce Scattolini, Del Balzo e Colosi  chiede di avere precisi ragguagli ruguardo notizie relative gli scavi archeologici effettuati presso l’area del teatro  Vaccaj e che avrebbero portato alla luce antichi oggetti che potrebbbero risalire all’età del bronzo. La zona potrebbe essere stata,in quanto punto piu’ alto di Tolentino, luogo di insediamento di un tempio. Sarebbe, anche, stato rinvenuto un pozzo del Trecento dove veniva stipato il grano.
E’ ovvio che se queste informazioni fossero confermate sarebbe opportuno continuare gli scavi che potrebbero portare alla luce altre interessanti vestigia di nostri antenati, ma sembrerebbe che i fondi destinati siano in fase di esaurimento.
Dimensione Tolentino ritiene che sia opportuno rifinanziare con fondi adeguati il lavoro di ricerca archeologica ma soprattutto che l’Amministrazione Comunale si renda da subito parte attiva perche’ tutti gli eventuali ritrovamenti
rimangano a Tolentino destinati ad un Museo Dedicato, magari usufruendo di locali del Castello della Rancia.
Si darebbe cosi maggiore spinta al turismo verso la nostra citta’ .
Come tolentinati siamo ovviamente i primi a desiderare che il Teatro Vaccaj torni al suo splendore, ma a due condizioni imprescindibili, la prima è che la sua realizzazione avvenga senza sprechi, la seconda è che torni ad essere il Teatro di tutti i tolentinati.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X