“La Controra” trasforma Macerata
in “Una città per cantare”

IL PROGRAMMA - Gli eventi collaterali del Musicultura Festival

- caricamento letture
carlo_monni_falstaff

Carlo Monni

La musica invade la città, si insinua nei vicoli e nelle vie del centro di Macerata fino a sfociare nell’Arena Sferisterio, dove Musicultura vivrà il suo momento clou il 18, 19 e 20 giugno, con i vincitori della XXI edizione e i prestigiosi ospiti che ogni anno affiancano i nuovi talenti della musica popolare e d’autore.

Ma Musicultura non è solo Sferisterio, vincitori e ospiti. Musicultura è anche tutta la serie di eventi gratuiti de “La Controra”, che trasformeranno Macerata in “Una città per cantare”, proprio come il titolo di quella bellissima canzone di Jackson Browne – riproposta in versione italiana da Dalla, De Gregori, Ron – che parlava di “grandi strade piene e vecchi alberghi trasformati…”. E’ proprio la canzone a dare il titolo alla serie di concerti che accenderanno le piazze di Macerata nella settimana del festival con ospiti sia italiani che internazionali.

4cordeshort_s-293x300

Le 4 Corde

Ecco il programma:

* mercoledì 16 giugno, ore 21.30, piazza della Libertà: concerto degli  otto vincitori della XXI edizione di Musicultura. Un modo per conoscere in anteprima il mondo artistico dei giovani talenti prima del battesimo dello Sferisterio. A dialogare con loro sul palco ci sarà Gianmaurizio Foderaro di Radio 1 Rai, che nelle scorse settimane ha curato la programmazione dei brani del concorso su Radio 1 Rai
* giovedì 17 giugno, ore 21.30, piazza della Libertà: Kila in concerto, il gruppo irlandese, che sprigiona un folk music/world contagioso, è considerato tra i più innovativi ed eccitanti della scena. Di loro Mr. Paul Hewson, in arte Bono Vox, ha detto: “sono straordinari, sembrano provenire da un posto antico, senza tempo”. Il concerto sarà preceduto da un happy hour a tema nei locali del centro con birra e cibo irlandesi.
* venerdì 18 giugno, ore 18.15, Piazza Cesare Battisti: “Nottecampana”. L’inconfondibile voce narrante di Carlo Monni, condurrà il pubblico in un immaginifico viaggio poetico-musicale attorno alla figura del poeta Dino Campana. Con lui sul palco Arlo Bigazzi al basso, Orio Odori al clarinetto e Giampiero Bigazzi all’elettronica e alla voce. L’attore toscano Carlo Monni, dopo un lungo sodalizio al fianco di Roberto Benigni e nonostante i successi della tv e del cinema accanto a molti attori toscani, ama oggi dedicarsi al verseggiare libero nella tradizione della sua terra d’origine. A Macerata porterà “un Dino Campana irriverente, comico, ma anche tragico e dissacrante”, come spiega Giampiero Bigazzi, che specifica la natura della performance, “non è un reading… è teatro, semplice e insolente”.

elliot-murphy-s-jpg

Elliot Murphy

* sabato 19 giugno, ore 18.15, Piazza Cesare Battisti: “I Re Quieti”. E’ il gradito ritorno de “Le Cordepazze”. Il gruppo palermitano, già vincitore del Premio della Critica all’edizione 2009, torna a Macerata per suonare dal vivo le canzoni del loro primo album “I re Quieti” dove la tragicomicità di Jannacci alla teatralità del signor G, si fondono e inventano i tempi giusti per  raccontare di note stonate e di italianità d’accatto.
* domenica 20 giugno, ore 18.15,  piazza Cesare Battisti: il poeta del rock Elliott Murphy in concerto. Il rocker americano, da oltre vent’anni residente a Parigi, è uno dei più credibili punti di riferimento per chi ancora crede alla musica come moto dell’anima e non come business. A lui artisti come Bruce Springsteen, Patty Smith, Joan Baez, ma anche esponenti delle nuove generazioni come Chris Martin dei Coldplay guardano con ammirazione. Elliott Murphy si presenterà con la sua affiatatissima band composta da Olivier Durand (chitarra), Laurent Pardo (basso) e Alain Fatras (batteria), con i quali è sempre in tournée per tutta Europa. “La letteratura è la mia religione e il Rock and Roll è la mia droga”, ha detto in una recente intervista.

“E se ti fermi, convinto che ti si può ricordare, hai davanti una canzone nuova e una città per cantare”: una fotografia nitida di Macerata invasa dalla carovana de “La Controra” di Musicultura


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X