Cipollina può continuare a vivere
Il suo Paradiso si trova in Toscana
La storia di una cagnetta disabile salvata dal gran cuore di una signora tedesca
di Roberto Scorcella
In tanti non la conoscono, ma qualcuno ricorderà la sua storia.
Cipollina è una bellissima cagna incrocio collie. Abbandonata cucciola, passa la sua esistenza nel canile di Tolentino, insieme a tanti altri sfortunati compagni. Esattamente un anno fa si ammala e la diagnosi è terribile: Cauda Equina.
Purtroppo Cipollina è stata molto sfortunata: non è semplice gestire ed affrontare una patologia grave come questa in un canile. Tempi, modalità, costi fanno passare tempo prezioso.
E intanto lei si aggrava. Quando finalmente si interviene è troppo tardi. La sentenza è tremenda: Cipollina non camminerà mai più. Malgrado tutto, i volontari del Rifugio Monti Azzurri non hanno mai voluto sentir parlare di soppressione. Anche se paraplegica, avrebbe potuto vivere felice su di un carrellino, come tanti altri cagnolini sfortunati come lei. Purtroppo però tutto ciò non è bastato. Cipollina non poteva restare a vita in clinica e quindi ora bisognava trovare qualcuno che la adottasse, la amasse, se ne prendesse cura… ma nessuno si faceva avanti. E´ stato molto difficile affrontare lunghi mesi nell´incertezza.
Alla fine la Comunità Montana dei Monti Azzurri, la nuova gestione del Rifugio di Tolentino “Skylos” e tutti i volontari erano disposti a riospitare questa povera bestiola all´interno della struttura, come segno di accoglienza e dedizione nei confronti dei più sfortunati. Ma, obiettivamente, un cane con il carrellino, con piaghe ancora aperte e un bisogno incolmabile di amore ed attenzioni, non poteva viver bene in una struttura che ospita più di 300 animali e che, purtroppo, non può garantire tutte le condizioni ottimali. Perciò la ricerca è continuata, faticosa ed estenuante… ma alla fine il miracolo è avvenuto.
E’ stata trovata una meravigliosa oasi, nella maremma toscana, gestita da una altrettanto meravigliosa signora tedesca H, che ospita esclusivamente animali menomati fisicamente, che nessuno o quasi adotterebbe mai. E questa fantastica persona non ha esitato un solo momento: “Portate Cipollina il più presto possibile da noi” ha detto. I volontari si sono immediatamente mobilitati per trasportare la cagna in provincia di Grosseto, con tanto di carrellino al seguito. Il paradiso che si sono trovati davanti al loro arrivo ha superato ogni immaginazione: un enorme e rigoglioso parco, completamente attrezzato per ospitare tanti cani e gatti con gli stessi problemi di Cipollina.
Letti, divani, morbide cucce e tappeti ovunque.
Uno staff organizzatissimo si prende cura di tutte queste povere bestiole con amore, dedizione ed estrema pulizia. Il tutto sotto lo sguardo attento e vigile della signora H.
Insomma …il Paradiso degli animali che ogni animalista sogna! Con le lacrime agli occhi, i volontari hanno abbracciato e salutato Cipollina, di nuovo felice ed incuriosita dal nuovo mondo che la circondava. E alla signora H. hanno promesso che torneranno presto a trovarla, sollevati di lasciarla finalmente nella sua nuova e grande famiglia. Quella stessa famiglia mai avuta prima.
I volontari ringraziano di cuore tutti coloro che hanno amorevolmente e generosamente contribuito alla realizzazione di questo sogno. Un sogno che significa un inaspettato lieto fine per Cipollina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



