A Loro Piceno una cena
con i sapori del Novecento

- caricamento letture

Un cena con un menù speciale di inizio Novecento è l’omaggio che il Centro studi “Romolo Murri” di Gualdo ha programmato per ricordare la figura del politico ed ecclesiastico marchigiano, nato a Monte San Pietrangeli (Ap) nel 1870 e deceduto a Roma nel 1944.
Sabato 31 ottobre, alle 20, al ristorante Art Club Il Maniero di Loro Piceno, si ritornerà all’atmosfera ed ai sapori del secolo scorso, grazie ad una cena ideata da Ugo Bellesi, delegato provinciale dell’Accademia italiana della cucina.
“Sarà un pasto con ricette prese dalla guida in cucina di Cesare Tirabasso, uno dei cuochi più famosi del nostro territorio – afferma Bellesi -. Sono piatti di tradizione, piuttosto ricchi e con nomi particolari, di fantasia, che cercavano di incuriosire le persone”.
Si inizia così con un aperitivo di benvenuto con tartellette, crostini e vol-au-vent, per passare poi alla crema Contessa con guarnizione di lattuga saltata al burro e scacchetti di tacchinella. Successivamente verrà servito il Tornedò Primaverile (tournedos) su crostoni di pane fritti al burro e “guarnito con verdure insaporite al burro e adagiate nel piatto con garbo” per arrivare alla suprema di pollo Margherita su pasta sfoglia croccante con guarnizione di olive ripiene fritte e crocchette di patate. Chiusura con una torta Millefoglie pasta sfoglia con crema, panna montata e gelatina di frutta.
Ci sono ancora dei posti disponibili per partecipare a questa serata. Per prenotarsi è necessario telefonare allo 0733/509258. Il costo della cena è di € 40.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X