Cronache Maceratesi

Commercianti del centro
con Ecologicamente
Arriva la “Notte Verde”

venerdì 20 maggio 2011 - Ore 20:33 - 863 letture
Torna alla home page
Print Friendly

Irene Manzi, Robertino Perfetti e Elvira de Bellis

 

di Alessandra Pierini

L’associazione dei commercianti del centro storico di Macerata, a un anno dalla sua fondazione, consolida la sua importanza, si dota di un logo e partecipa attivamente a “Ecologicamente”, evento che si svolgerà dal 3 al 5 giugno  nel cuore della città.
«Col marchio MCQ   -ha  spiegato Andrea Venturino dell’associazione – e con il logo realizzato da David Crucianelli, vogliamo mettere al centro la qualità, non solo dei prodotti ma anche nella modalità di porsie nella disponibilità verso i visitatori e i clienti. E’ naturalmente indispensabile la sinergia tra commercianti ed enti. Nell’ambito di Ecolgicamente prenderemo parte alla notte verde che speriamo sia la prima di una lunga serie».
Anche Elvira De Bellis, titolare di “Cose di Tè” ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i diversi attori: «Il centro storico – ha sottolineato – promuove la città nella sua interezza e gli obiettivi si raggiungono più facilmente se si lavora in team. Ognuno di noi deve mantenere la sua specificità per combattere la massificazione ma al tempo stesso può dare molto nel confronto con gli altri».
Letizia Carducci titolare del ristorante “Osteria dei Fiori” e la condotta Slow Food  di Corridonia hanno sposato Ecologicamente con diverse iniziative. Sono previsti il 4 e il 5 giugno l’allestimento di una vetrina in Piazza Vittorio Veneto per la valorizzazione del lavoro fatto dai partecipanti a Orto in Condotta, il 4 giugno alle 18 e il 5 giugno alle 12 e alle 18 un aperitivo con vini biologici nell’Enoteca degli Antichi Forni e domenica 5 giugno agli Antichi Forni una conferenza dibattito con Bruno Contigiani, fondatore dell’associazione Vivere con Lentezza.
«Collaboreremo anche con 15 ristoranti del centro storico che proporranno lacucina sostenibile con prodotti biologici, a km zero  e piatti vegetariani».
Previsti anche per domenica 5 giugno itinerari guidati alla scoperta di dimore storiche,parchi e giardini maceratesi curati dall’associazione Macerata by Marche.
Molto soddisfatto Robertino Perfetti, organizzatore da anni di Ecologicamente: «Per la prima volta il Comune di Macerata si lega al nostro evento e i commercianti diventano nostri partner e protagonisti. Non vogliamo combattere i centri commerciali ma vogliamo offrire la nostra diversità. Tutte le informazioni saranno disponibili su spazioambiente.org».
Il primo week end di giugno sarà ricchissimo di iniziative e questo è un buon segnale da parte della città: «Questo è il segno  – ha sottolineato il vice sindaco Irene Manzi – che si sta diffondendo una cultura di partecipazione e condivisione. L’obiettivo è quello di rendere Macerata una città qualitativamente accogliente».


Torna alla home page

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01672030432 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons