È morto l’architetto Paolo Evangelisti:
dall’arte alla politica
MACERATA - Aveva 70 anni. È stato pittore, docente, e consigliere comunale dal 2000 al 2010. Il funerale domani alla chiesa di San Francesco

Paolo Evangelisti in Consiglio comunale
È morto ieri sera, dopo una malattia, Paolo Evangelisti: 70 anni, nato a Macerata, è stato un architetto, pittore, storico e critico d’arte, docente di disegno e storia dell’arte.
Contestualmente all’attività di docenza, svolta in vari istituti e licei della provincia, tra cui il Galileo Galilei di Macerata, ha espresso la sua grande creatività attraverso una produzione artistica molto varia per genere, stile e tecnica, che, fin da giovanissimo, gli ha permesso di partecipare a numerose mostre, personali e collettive, in cui ha ottenuto importanti riconoscimenti di critica.
L’altra sua grande passione è stata quella della politica. Evangelisti è stato infatti consigliere comunale a Macerata dal 2000 al 2010, sotto la guida del sindaco Giorgio Meschini. Fu anche coinvolto nella vicenda giudiziaria legata alla lottizzazione Corneto, da cui uscì con un’assoluzione con formula piena dopo aver rinunciato alla prescrizione, assistito dall’avvocato Fabiola Cesanelli.
«Ha sempre operato per il bene della collettività, cercando anche di essere un esempio per i suoi alunni, insegnando loro il valore della giustizia e della legalità», lo ricorda la sorella Letizia.
Paolo Evangelisti lascia la moglie Laura, il figlio Leonardo, i fratelli Giuliana, Letizia e Guido, i nipoti Elisa, Francesco e Michele. Il funerale si terrà domani alle 15,30 nella chiesa di San Francesco di Macerata.
Mi dispiace leggere questa notizia. Rip Paolo.
Lo ricordo con affetto per l’attività pittorica, ma anche come cambione imbattuto a biliardino (serate alla sala giochi di Foglietti, quando eravamo più giovani e spensierati). Mi dispiace davvero.
campione, non cambione