«Nuove infiltrazioni d’acqua
al liceo Cantalamessa»

MACERATA - A denunciarlo è il consigliere Alberto Cicarè: «Non serve una bomba d’acqua ma una normalissima pioggia per ricreare il problema. È stata eseguita un'opera che evidentemente ha diversi problemi. A Castiglioni chiedo di andare a fare un giro alla scuola per sentire come vanno le cose»

- caricamento letture
infiltrazioni-dacqua-cantalamessa

Nuove infiltrazioni al liceo artistico Cantalamessa

«Nuove infiltrazioni d’acqua al liceo artistico Cantalamessa di Macerata. Si sono registrate tra sabato e lunedì a seguito di eventi atmosferici assolutamente ordinari in diverse aule dell’istituto. Il problema quindi non era ascrivibile alla situazione descritta dal consigliere Pierfrancesco Castiglioni, e comunque il problema non è stato risolto». A dirlo è il consigliere Alberto Cicarè di Strada Comune – Potere al popolo.

Le prime infiltrazioni, che lo stesso Cicarè aveva evidenziato, c’erano state a nemmeno una settimana dall’avvio dell’anno scolastico. Il consigliere di Strada Comune aveva parlato di «approssimazione e controlli insufficienti» e di lavori che «sono il  risultato di una gestione del Pnrr che invece di consentire una rinascita del territorio porterà problemi pesanti nel corso degli anni». Non si era fatta attendere la risposta di Castiglioni che aveva replicato che «l’acqua era penetrata da una porta antincendio» e che «non era corretto parlare di sprechi».

Cicare_Consiglio Comunale_FF-6

Il consigliere comunale Alberto Cicarè (Strada Comune – Potere al popolo)

Oggi, le infiltrazioni, come denunciato da Cicarè, sono tornate. «Non conviene prendersela con chi denuncia la situazione dei problemi di infiltrazioni al liceo artistico Cantalamessa, accusando il sottoscritto di mancata collaborazione istituzionale, sminuendo il problema rilevato come la penetrazione di acqua da una porta antincendio a seguito dell’otturazione di una caditoia. Perché siamo a inizio autunno e l’acqua è testarda e torna a scendere; e non serve una bomba d’acqua ma una normalissima pioggia per ricreare il problema di aule con acqua a terra, di controsoffitti già mezzi marci. Castiglioni dovrebbe prendersela con chi l’ha mandato avanti a difendere l’esecuzione di un’opera che evidentemente ha diversi problemi, che è costata 5,5 milioni di euro e che durante quest’estate è stata oggetto di un nuovo affidamento di lavori di un altro mezzo milione per risolvere le criticità emerse e “assicurare la fruibilità e la sicurezza degli utilizzatori del bene in oggetto e garantire la conservazione del bene”. Questo dopo che da marzo 2025 la Provincia paga mille euro al giorno per 6 anni al proprietario della scuola ex Mestica per l’affitto dei locali dove vengono trasferiti gli alunni degli istituti interessati dai lavori. Quindi oltre al costo dei lavori c’è quello dell’affitto, che si paga anche nei mesi estivi quando le lezioni non ci sono. Tanto a contribuire ci sono papà “Pnrr” e mamma “Fondi” per la ricostruzione post terremoto».

Castiglioni_Consiglio Comunale_FF-6

Il consigliere comunale e provinciale Pierfrancesco Castiglioni (Fratelli d’Italia)

Cicarè conclude chiedendo a Castiglioni di «collaborare istituzionalmente con i cittadini che rappresenta, soprattutto con il personale e gli alunni della scuola, facendo una operazione di trasparenza senza sminuire i problemi. Magari potrebbe fare un giro al Cantalamessa insieme ad altri consiglieri provinciali, anche di minoranza, per sentire direttamente come vanno le cose da chi la scuola la vive tutti i giorni. Perché per un’opera finanziata con ingenti fondi Pnrr c’è stato bisogno di una integrazione di lavori con fondi Sisma? Perché questi lavori sono stati affidati con assegnazione diretta (per i lavori legati al sisma la soglia massima è la modica cifra di 400mila euro) a una ditta diversa da quella iniziale? Perché continuano ad esserci problemi innegabili nonostante tutti questi soldi spesi?».

«Al liceo Cantalamessa l’acqua da una porta antincendio. Non si può parlare di sprechi»

Aula allagata al Liceo Cantalamessa: «Sono stati appena spesi 6 milioni, approssimazione e controlli insufficienti»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X