Sos chiese a Cingoli:
partono tre cantieri

SISMA - Il vescovo Nazzareno Marconi ha benedetto l'inizio dei lavori a San Vittore, Valcarecce e Capo di Rio

- caricamento letture
Valcarecce-3-650x447

Il vescovo a Valcarecce

Partono i lavori per tre chiese di Cingoli e ieri il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ha benedetto l’inizio dei lavori. Le chiese che verranno restaurate sono Santa Maria Maddalena, in località Capo di Rio; di San Vittore e Corona, in località San Vittore; e del Santissimo Salvatore, a Valcarecce.

 

San-Vittore-2-650x366

San Vittore

Ad accompagnare il vescovo Nazzareno Marconi durante le tre tappe sul territorio cingolano anche il sindaco Michele Vittori e il parroco Gabriele Crucianelli, insieme ai collaboratori pastorali.

«Si sta concretizzando il progetto di recupero articolato dalla Diocesi dopo il terremoto del 2016 – ha spiegato il vescovo –, ora stiamo iniziando ad affrontare quanto previsto anche nei luoghi dove ci sono piccole ma significative chiese dal punto di vista storico oltre che essere punti di riferimento importanti per queste comunità dell’entroterra. Non vogliamo abbandonare nessun territorio».

Valcarecce

Valcarecce

Per quanto riguarda la chiesa di Santa Maria Maddalena a Capo di Rio, i lavori sono stimabili in tre-quattro mesi e consistono nella riparazione dei danni strutturali prodotti dal sisma attraverso il rifacimento della copertura, delle facciate esterne, delle tinteggiature interne e la pulizia e la sistemazione della pavimentazione.

San-Vittore-3-650x363

San Vittore

A San Vittore pure sono previsti lavori tre o quattro mesi saranno eseguiti il rinforzo della camorcanna tra il tetto e il sottotetto. Nota importante, visti i lavori non invasivi, la chiesa rimarrà aperta al culto.
Infine, a Valcarecce: la struttura è inagibile e si interverrà con una operazione di sottofondazione e di rinforzo alle murature e al campanile; mentre all’interno saranno rifatti la copertura e gli intonaci, così come le tinteggiature. La consegna della chiesa è prevista per la fine dell’anno.

 

Valcarecce-2-650x365

Capo-di-Rio-2-650x366

Crucianelli-Vescovo-Marconi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X