
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con al centro il presidente Gianluca Pasqui
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha definito la nuova composizione della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
Sul tavolo dell’Udp sono pervenute 78 candidature dalle quali sono risultate 21 componenti di genere femminile. All’insediamento della commissione provvederà il presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui. «La Commissione regionale per le pari opportunità rappresenta un presidio fondamentale per la promozione dei diritti e per la piena valorizzazione del ruolo delle donne nella nostra società – ha dichiarato Pasqui – l’ampia partecipazione registrata, con ben 78 candidature, testimonia la vitalità e l’impegno del mondo femminile e associativo del nostro territorio».

Gianluca Pasqui
Il Maceratese è rappresentato all’interno della commissione dalla corridoniana Barbara Trasatti, dalla consigliera comunale di maggioranza di Potenza Picena Raffaella Spettoli, la settempedana Noemi Ortenzi, la civitanovese Katia Marilungo, la montecassianese Maria Pia Cocciarini. Le altre nominate sono Luisella Rossi, Gloria Dibenedetto, Lucia Tarsi, Loretta Manocchi, Roberta Leri, Patrizia Serangeli, Giulia Marchionni, Romina Pierantoni, Maria Antonietta Lupi, Maria Lina Vitturini (presidente uscente), Monica Cosciotti, Donatella Cataldi, Anna Morrone, Maria Clara Muci, Alessia Di Girolamo, Virginia Reni. «Sarà una Commissione chiamata a svolgere un ruolo propositivo e di stimolo nei confronti delle istituzioni – ha commentato Pasqui – con l’obiettivo di rafforzare le politiche di parità, contrastare ogni forma di discriminazione e promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione».
La commissione eleggerà al suo interno un presidente e due vicepresidenti. La Commissione resterà in carica per tutta la durata della legislatura regionale.
La Commissione opera in autonomia per sviluppare politiche di genere, sostenere percorsi di carriera al femminile e promuovere l'equilibrio di genere. Cerchiamo di non essere esagerati con le scelte; anche se forse lo avrebbero fatto gratuitamente ne bastavano 2 per ogni provincia.
Sempre sui temi delle poltrone....i cittadini....sono solo elettori...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se sono 21 sono opportunità dispari.