
Dardust alla Mestica
Un ospite di altissimo livello ieri alla scuola secondaria di primo grado Mestica di Macerata. Dardust, tra i compositori e producer italiani più apprezzati a livello internazionale, attualmente in regione per un ciclo di concerti con l’Orchestra filarmonica marchigiana, ha incontrato gli studenti delle classi terze.
Il musicista ascolano ha raccontato il proprio percorso artistico, dalle prime esperienze al successo sui palcoscenici nazionali e internazionali, soffermandosi sul valore dello studio, del talento e della passione. Parallelamente alla carriera solista, con il suo “Urban Impressionism tour”, Dardust, nome d’arte di Dario Faini, è uno dei producer e autori più influenti del panorama pop italiano. Ha collaborato con numerosi artisti di primo piano, contribuendo alla scrittura e alla produzione di brani di grande successo. Tra le sue collaborazioni più note figurano Elisa, Mahmood, Angelina Mango, Lazza, Annalisa, Sfera Ebbasta, Irama, Giorgia e Jovanotti. È autore della colonna sonora delle Olimpiadi invernali Milano Cortina, dal titolo “Fantasia italiana”. Sarà inoltre sul palco di Sanremo nella serata delle cover con Ermal Meta, per il quale è autore della canzone in gara. Negli ultimi anni Dardust ha portato la sua musica dal teatro ai grandi palcoscenici, dando vita a concerti che fondono tradizione classica e sperimentazione moderna.
«Durante l’incontro con gli studenti, l’artista, con grande generosità, ha condiviso riflessioni sul processo creativo, sul rapporto tra musica classica ed elettronica e sulle collaborazioni con i cantanti della scena contemporanea, rispondendo alle numerose domande degli studenti – fa sapere la scuola – non sono mancati momenti carichi di emozione, arricchiti dalla sua splendida musica, che ha coinvolto intensamente la platea di studenti e docenti. La presenza di Dardust a scuola, resa possibile grazie alla sinergia tra l’Orchestra filarmonica marchigiana e l’Istituto comprensivo Mestica, per iniziativa della docente di musica Elisa Ercoli, rappresenta un’occasione preziosa di incontro tra scuola, cultura e territorio. Un evento che ha lasciato il segno, dimostrando come la musica possa essere non solo spettacolo, ma anche strumento educativo e fonte di ispirazione per le nuove generazioni».
Il prossimo appuntamento sarà venerdì prossimo, quando gli studenti avranno l’opportunità di incontrare e ascoltare i fiati solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, che saranno i protagonisti di un concerto con l’Orchestra filarmonica marchigiana la sera stessa al teatro Lauro Rossi di Macerata.
La Scuola Mestica di Macerata è la numero 1
Dario sei un genio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati