Dardust con gli studenti della Mestica

MACERATA - Il musicista ascolano, in tour nelle Marche con la Form e poi a Sanremo nella serata dei duetti insieme ad Ermal Meta, ha incontrato ieri i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado

- caricamento letture
dardust-mestica

Dardust alla Mestica

Un ospite di altissimo livello ieri alla scuola secondaria di primo grado Mestica di Macerata. Dardust, tra i compositori e producer italiani più apprezzati a livello internazionale, attualmente in regione per un ciclo di concerti con l’Orchestra filarmonica marchigiana, ha incontrato gli studenti delle classi terze.

dardust_foto1-300x400Il musicista ascolano ha raccontato il proprio percorso artistico, dalle prime esperienze al successo sui palcoscenici nazionali e internazionali, soffermandosi sul valore dello studio, del talento e della passione. Parallelamente alla carriera solista, con il suo “Urban Impressionism tour”, Dardust, nome d’arte di Dario Faini, è uno dei producer e autori più influenti del panorama pop italiano. Ha collaborato con numerosi artisti di primo piano, contribuendo alla scrittura e alla produzione di brani di grande successo. Tra le sue collaborazioni più note figurano Elisa, Mahmood, Angelina Mango, Lazza, Annalisa, Sfera Ebbasta, Irama, Giorgia e Jovanotti. È autore della colonna sonora delle Olimpiadi invernali Milano Cortina, dal titolo “Fantasia italiana”. Sarà inoltre sul palco di Sanremo nella serata delle cover con Ermal Meta, per il quale è autore della canzone in gara. Negli ultimi anni Dardust ha portato la sua musica dal teatro ai grandi palcoscenici, dando vita a concerti che fondono tradizione classica e sperimentazione moderna.

«Durante l’incontro con gli studenti, l’artista, con grande generosità, ha condiviso riflessioni sul processo creativo, sul rapporto tra musica classica ed elettronica e sulle collaborazioni con i cantanti della scena contemporanea, rispondendo alle numerose domande degli studenti – fa sapere la scuola – non sono mancati momenti carichi di emozione, arricchiti dalla sua splendida musica, che ha coinvolto intensamente la platea di studenti e docenti. La presenza di Dardust a scuola, resa possibile grazie alla sinergia tra l’Orchestra filarmonica marchigiana e l’Istituto comprensivo Mestica, per iniziativa della docente di musica Elisa Ercoli, rappresenta un’occasione preziosa di incontro tra scuola, cultura e territorio. Un evento che ha lasciato il segno, dimostrando come la musica possa essere non solo spettacolo, ma anche strumento educativo e fonte di ispirazione per le nuove generazioni».

Il prossimo appuntamento sarà venerdì prossimo, quando gli studenti avranno l’opportunità di incontrare e ascoltare i fiati solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, che saranno i protagonisti di un concerto con l’Orchestra filarmonica marchigiana la sera stessa al teatro Lauro Rossi di Macerata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X