Controlli in due cantieri edili di Fiuminata in cui sono in corso lavori della ricostruzione, denunciati gli amministratori di due ditte per violazioni sulla sicurezza e sospesa l’attività di due cantieri. I controlli sono stati svolti ieri dai carabinieri della Compagnia di Camerino insieme al Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata.
I controlli legati alla verifica delle previste condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e della sicurezza nei confronti delle due ditte edili impegnate sul posto.
Nel primo cantiere i militari hanno denunciato un imprenditore italiano di 38 anni, residente a San Severino, amministratore unico e legale rappresentante di una ditta del luogo, per non aver provveduto a formare adeguatamente i lavoratori, per non aver redatto il piano operativo di sicurezza, per non aver esibito il piano del ponteggio e per aver omesso di installare le dovute recinzioni all’interno del cantiere. Per tali violazioni sono scattate sanzioni di circa 6mila euro e il provvedimento di sospensione dell’attività del cantiere.
Nel secondo cantiere l’amministratore unico di una ditta dell’Anconetano, 57enne italiano, è stato denunciato per aver omesso di installare protezioni per evitare cadute nel vano scale in corso di realizzazione. Sono state fatte circa 3mila euro di sanzioni amministrative e ed è stata sospensione l’attività del cantiere.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma perché nel privato i rappresentanti aziendali vengono spesso denunciati, mentre nell’Esercizio della Pubblica Amministrazione come per esempio a Civitanova dove senza far nomi si è ben capito lo stesso al convegno tenuto al Teatro Cecchetti tre giorni fa che ce ne sono di annidati … Però non si muove foglia??
Caro Micucci, perché anziché scriverlo su CM non lo segnali direttamente ai Carabinieri- Nucleo NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro)?
Sarebbe sicuramente più proficuo!
O è più facile scriverlo su questo sito tanto per lamentarsi un po’?
Mattioni forse non ha ben capito. Il riferimento a politici e sodali è piuttosto esplicito. Qui l’Ispettorato del Lavoro c’entra ben poco. Sa, si dovrebbero dare tante di quelle risposte a decine e decine di esposti arrivati in Procura dove vengono messe in discussioni le doti amministrative di diversi politici che amministrano Civitanova. Per aver scritto quello che penso, in tribunale sono già stato convocato più volte. Però un consiglio glielo voglio dare: legga bene e meglio prima di di commentare a vanvera.