
Un momento dell’operazione
di Francesca Marsili
Ennesima ondata di furti ieri sera a Tolentino, almeno quattro: rubati soldi e oro. A seguito dell’intervento dei carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Tolentino, unitamente a quelli della Stazione di Tolentino, è stato fermato e denunciato per furto in abitazione un 33enne albanese, senza fissa dimora, incensurato e irregolare in Italia. E’ sospettato di essere un componente della banda che ieri sera ha messo a segno il raid.
Sono almeno quattro le abitazioni svaligiate dai ladri poco prima dell’ora di cena. Si tratta di ville di campagna o case singole, tutte comprese in zona Pace, Ponte del diavolo, Pianibianchi e contrada Calcavenaccio. Proprio in quest’ultima zona i ladri sono entrati in una villa non abitata. Dopo aver coperto con della terra i faretti a pavimento che illuminano la proprietà per rendersi meno visibili, hanno rotto il vetro di una porta finestra laterale e si sono introdotti all’interno dell’abitazione.
Immediatamente è scattato l’allarme antifurto e sono scappati, non prima di aver rovistato in tutte le stanze e aver trafugato una caldera in rame. Una vicina di casa, 64enne, che aveva già notato un continuo viavai sospetto di una Fiat Panda bianca, dopo aver sentito il suono dell’allarme ha allertato sia i proprietari che le forze dell’ordine.
La pattuglia si è immediatamente diretta verso la zona e all’altezza del Ponte del Diavolo si è trovata di fronte la Panda bianca sospetta, che scendeva in senso opposto, da contrada Pianciano.
I carabinieri sono riusciti a fermare il 33enne albanese che si trovava a bordo della vettura e che – dopo aver controllato l’auto – è stato denunciato per furto in abitazione. Secondo quanto ricostruito l’uomo si trovava verosimilmente in attesa del ritorno dei complici. La Fiat Panda è risultata di proprietà di di una società di autonoleggio.
Gli altri componenti della banda sono riusciti a scappare. Le indagini da parte della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino per risalire agli autori materiali dei furti sono in corso. Gioielli in oro e denaro contante il bottino trafugato nelle altre abitazioni. Da una casa vicino al cinema Multiplex Giometti rubati monili in oro. La proprietaria ha lanciato un appello: «Hanno utilizzato una federa rosa di un cuscino come sacchetto, se nelle zone vicino trovate scatolette di bigiotteria o simili avvisatemi per cortesia, al di là del valore economico di ciò che hanno preso c’era un bracciale Pandora con ciondoli ognuno dei quali aveva un significato. So che è praticamente impossibile, ma grazie».
La Compagnia carabinieri di Tolentino negli ultimi giorni ha disposto un significativo rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, a seguito degli episodi di furto in abitazione che hanno destato preoccupazione tra la cittadinanza. L’incremento delle attività di prevenzione e vigilanza rientra in una più ampia strategia finalizzata a contrastare con decisione il fenomeno dei furti. In particolare, è stato disposto un potenziamento dei servizi esterni, con un aumento delle pattuglie impiegate nelle fasce orarie ritenute più sensibili. L’attività di controllo sarà affiancata da un’intensificazione dei servizi di pattugliamento nelle aree residenziali maggiormente interessate dagli episodi segnalati, con particolare attenzione alle zone periferiche e meno illuminate.
Ma mpo de telecamere no? Ma xk gli lasciate fare il cavolo che vogliono
Denunciato? Bisogna buttare la chiave
Stesso furto fatto in casa mia a Cingoli hanno preso una federa per mettere il bottino però gli è andata male perché sono rientrata e hanno lasciato tutto per terra
Ma solo.denunciato.gli fa un baffo....in galera altrime.ti non ne veniamo fuori
Denunciato e a piede libero perfetto stasera si ricomincia complimenti
Ma cosa si aspetta prima di prendere provvedimenti seri ?
Quello preso...conta come il 2 di coppe a briscola Devono prendere tutta la banda
Ma soprattutto ci vanno con una Panda !!!!!
È un mio pensiero... e adesso chi ruba trova il lavoro?
Prima o poi va a succede una disgrazia te va a vedere
Boh... Con la Panda...
... denunciato. Domani c'è " rfa'"
Denunciato? Fate proprio ridere
Poi se li abbatti diventi delinquente tu....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
fare l’assicurazione contro furto e danneggiamento da scasso, le probabilità sono maggiori che per quella contro il terremoto.
fino a quando qualche proprietario armato non reagisce come si deve sta storia non finirà…purtroppo con le dovute conseguenze ….