Nuova scuola dell’infanzia,
ci siamo: lavori in partenza

CORRIDONIA - Ieri il summit tra Comune, Erap e ditta esecutrice per concordare l'avvio del cantiere in via Verdi. La sindaca Giuliana Giampaoli: «Iter lungo e complesso nel corso del quale abbiamo però registrato la volontà e l’impegno di tutti i soggetti coinvolti a far sì che fosse raggiunto l’obiettivo»

- caricamento letture
Sindaco-Giuliana-Giampaoli

Giuliana Giampaoli, sindaca di Corridonia

Si è svolto ieri all’Ufficio tecnico del Comune di Corridonia, un incontro di coordinamento finalizzato all’inizio dei lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di via Verdi. Alla presenza della sindaca Giuliana Giampaoli, di Marco Borsatti, responsabile unico del procedimento, di Paolo Sabbatini, direttore dei lavori per conto del presidio Erap di Macerata, e di Pietro De Luca e Paolo Pipponzi (titolare della Pipponzi srl, l’impresa che si è aggiudicata la gara d’appalto e che ha già sottoscritto il contratto nello scorso ottobre), si è dato avvio alle attività propedeutiche alla predisposizione del cantiere.

L’opera prevede una spesa complessiva di 5,1 milioni, di cui 3 milioni di contributo dalla Regione e 2,1 mln a carico dell’ente. Al Presidio Erap Macerata saranno affidate le fasi di direzione lavori ed il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. Erap si occuperà anche del collaudo e delle pratiche tecnico amministrative per la prevenzione incendi e per la realizzazione ed attivazione dell’impianto fotovoltaico; del collaudo statico e tecnico-amministrativo in corso d’opera e della sorveglianza delle attività di scavo, sbancamento e movimento terra da parte di archeologo professionalmente qualificato. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di verifica delle reti, dei sottoservizi e la predisposizione delle infrastrutture di accesso all’area.

Il progetto, risalente al 2019 e beneficiario di un contributo Miur per 3 milioni, era confluito nel 2023 nei cosiddetti “Progetti in essere del Pnrr”, passaggio che aveva reso necessari adeguamenti alle norme tecniche strutturali e rispondenza a requisiti obbligatori specifici del Pnrr in tema di ricostruzione scolastica. Questo aveva comportato la necessità di una revisione progettuale e la sottoscrizione di un cronoprogramma dettagliato ed estremamente stringente. «Grazie alla collaborazione con Erap, che si è fatta carico della revisione puntuale del progetto e al supporto della Regione che ha garantito all’ente risorse certe per la realizzazione dell’opera, finalmente siamo alla vigilia dei lavori di costruzione – dice Giampaoli – è una grande soddisfazione poter avviare finalmente la fase esecutiva, dopo aver superato tanti ostacoli e imprevisti. È stato un iter lungo e complesso nel corso del quale abbiamo registrato la volontà e l’impegno di tutti i soggetti coinvolti, enti, istituzioni, impresa e professionisti, a far sì che fosse raggiunto l’obiettivo, senza mai dimenticare concretezza, affidabilità ed efficacia delle soluzioni, serenità sia dal punto di vista della fattibilità tecnica sia dal punto di vista dell’impegno economico».

Nuova scuola dell’infanzia in via Verdi, ora i lavori possono partire

Scuola per l’infanzia in via Verdi, sul piatto 5,1 milioni: «Cambiamo marcia e si vede»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X