
Maddalena Martelli, ricercatrice
Ruota attorno ai diritti umani visti attraverso lo studio delle lingue il tema della lezione targata Unitre al Politeama di Tolentino. L’appuntamento dal titolo “Lingua e diritto: la parola ai diritti umani” si svolgerà martedì alle 17.
Una delle peculiarità dell’Unitre di Tolentino riguarda il suo corpo docente che negli anni si è consolidato e arricchito, spesso con la collaborazione degli stessi i quali non solo organizzano lezioni di grande interesse, ma talvolta, riescono a proporre anche nuove leve.
Tra le insegnanti, Rosita Gabbianelli dell’Università di Camerino, nota scienziata a livello internazionale, ha proposto, a titolo proprio, una lezione straordinaria che si svolgerà martedì alle 17, nella sala spettacolo del Politeama di Tolentino, aperta a tutti. La lezione sarà tenuta da Maddalena Martelli giovane ricercatrice al dipartimento di Diritti umani dell’Università Autonoma Latinoamericana di Medellin (Colombia).
Dice Gabbianelli: «Io amo tanto poter aiutare i giovani. Secondo me, i giovani bravi ci aiutano ad avere più possibilità verso il futuro; quando ne trovo qualcuno motivato e preparato cerco così di dargli una opportunità buona per lui e per tutti noi che li ascoltiamo».

Il Politeama
L’incontro affronterà il tema del diritto alla lingua nella prospettiva dei diritti umani. Partendo dall’analisi del concetto stesso di “diritti umani”, si esaminerà successivamente come il diritto alla lingua e le sue molteplici declinazioni si inseriscano nell’ambito dei diritti fondamentali.
Sebbene in un Paese come l’Italia, dove il plurilinguismo è relativamente limitato, la questione possa apparire di minore rilievo, l’analisi di diverse esperienze internazionali consentirà di mettere in luce il ruolo cruciale dei diritti linguistici nella costruzione dell’identità politica, sociale e culturale di uno Stato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati