Avvicinare i giovani alla politica
per “scrivere il futuro”

POLLENZA - Prevista una serie di incontri che offrirà ai ragazzi l’opportunità di esprimere idee, bisogni, proposte per la città. Primi due appuntamenti il 15 e 16 gennaio alla sala convegni

- caricamento letture
MAURO-ROMOLI

Mauro Romoli, sindaco

Idee e proposte per coinvolgere i giovani alla vita civica e politica, al via il progetto “Scrivi il futuro, non solo il tuo”, dedicato ai giovani dai 16 ai 30 anni.

L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’associazione Piombini-Sensini Ets, nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di Pollenza «di aiutare i giovani a prendere consapevolezza della situazione personale, familiare e sociale che stanno vivendo, degli obiettivi che vorrebbero raggiungere per sentirsi realizzati, con uno sguardo di cura e attento alla comunità in cui sono inseriti avvicinandoli alla vita civica e politica» dicono dal Comune.

E’ prevista una serie di incontri pubblici che si svolgeranno nelle diverse zone del territorio comunale e che offriranno ai giovani l’opportunità di esprimere idee, bisogni, proposte e visioni per il futuro di Pollenza. Il percorso sarà accompagnato da facilitatori esperti in dinamiche di gruppo, con competenze educative, psicologiche e sociali, in grado di garantire un confronto aperto, inclusivo e costruttivo.

CAPIGLIONI-LUIGINO

Luigi Capiglioni

Il sindaco Mauro Romoli ed il consigliere comunale Luigi Capiglioni che stanno seguendo il progetto hanno commentato: «E’ inutile nasconderlo, i giovani oggi sono i grandi assenti dal dibattito sul futuro dei nostri territori, un futuro che per ovvii motivi li riguarda invece da vicino. Non ci vogliamo rassegnare a questa inerzia e tenteremo qualsiasi strada per renderli centrali e protagonisti delle scelte che verranno prese».

Gli incontri si svolgeranno dalle 21 alle 23. Si parte il 15 e 16 gennaio alla sala convegni del comune di Pollenza (per i giovani residenti nelle località Centro Storico e Colle). Si passa al 20 gennaio al punto ristoro in legno di fronte all’Abbazia di Santa Maria di Rambona (per i giovani residenti nelle località di Rambona, Rotelli, Morla, Mozzavinci). A seguire il 22 gennaio ai Locali parrocchiali – Rione Pollenza Scalo (per i giovani residenti nelle località di Trebbio, Cantagallo, Pollenza Scalo). A chiudere il 27 e 29 gennaio all’Oratorio di Casette Verdini (per i giovani residenti nelle località di Casette Verdini e Campomaggio).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X