
Da ieri in giro per Civitanova c’è un agente di polizia locale in più. Arriva da Ascoli, si chiama Ila ed è un pastore tedesco. È partito ieri l’esordio operativo dell’accordo di collaborazione tra i Comuni di Civitanova e Ascoli Piceno, con controlli mirati e una presenza rafforzata sul territorio.

Protagonista della giornata con controlli alla stazione ferroviaria è stata proprio l’unità cinofila antidroga, impegnata insieme a cinque operatori della Polizia locale in attività di presidio e prevenzione. Ila, definita dai presenti il vero “capopattuglia”, ha attirato l’attenzione di viaggiatori e personale ferroviario, contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza nell’area della stazione. I controlli hanno interessato anche alcune vie del borgo marinaro. L’avvio del servizio rappresenta il primo passo concreto di una collaborazione nata per affrontare una delle criticità più avvertite della sicurezza urbana: il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. La sinergia con il comando di Ascoli, che negli anni ha investito nella formazione di unità specialistiche, consente ora a Civitanova di contare su controlli più capillari e qualificati.
L’impiego dell’unità cinofila si inserisce in un percorso più ampio di potenziamento della Polizia Locale civitanovese, che passa anche attraverso investimenti in strumentazione tecnica come narcotest di ultima generazione sensibili a 10 sostanze, compreso il Fentanyl, bilancia di precisione e armadio blindato per la custodia dei reperti e in formazione specialistica, con corsi su de-escalation, gestione dei conflitti e procedure di polizia giudiziaria in materia di stupefacenti.

Presente anche il comandante della polizia locale Cristian Lupidi, che ha commentato così l’avvio delle attività: «Questo primo servizio congiunto rappresenta un salto di qualità fondamentale per la nostra operatività. La collaborazione tra comandi è la chiave per rispondere con professionalità a sfide complesse. Desidero ringraziare sentitamente il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, e la comandante Patrizia Celani, per la disponibilità e la sinergia che hanno reso possibile questo importante presidio, oltre ovviamente al responsabile del nucleo Mirco Foracappa e i colleghi sul campo. Vedere la competenza di operatori esperti e l’efficacia di un’unità come Ila ci conferma che la strada intrapresa è quella corretta per la tutela della nostra comunità. L’accordo tra le due città continuerà a produrre frutti con controlli periodici e mirati, consolidando un modello di sicurezza basato sulla collaborazione e sull’innovazione continua». Presenti anche il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore Giuseppe Cognigni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma ormai non serve più, c’è Donald.
La nuova pattuglia cinofila antidroga è una iniziativa importante dei vigili di Civitanova: uno strumento attivo di estrema efficacia, che permette di controllare gruppi di persone in pochi secondi, ed una deterrenza visibile.
Questo è un ulteriore segno che la selezione dei nuovi giovani capi della polizia locale sta dando buoni frutti. Complimenti!
Buona iniziativa, certamente, anche se molto tardiva.