
Stefano Allegrezza, direttore del Master universitario di II livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali a Unimc
Si rafforza la collaborazione internazionale tra l’Università di Macerata e la Parliamentary assembly of the mediterranean, Pam. L’organizzazione parlamentare sovranazionale ha manifestato un particolare interesse per il Master universitario di secondo livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali dell’ateneo, individuandolo come partner per un progetto di rilievo dedicato alla gestione e valorizzazione dei propri archivi istituzionali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della Piattaforma accademica della Pam e del Protocollo d’intesa firmato nel 2022 con l’Ateneo. In questa prospettiva, l’Assemblea intende coinvolgere gli studenti del Master in un progetto di organizzazione, digitalizzazione e ottimizzazione degli archivi istituzionali, riconoscendo il valore scientifico e applicativo del percorso formativo.
Il progetto riveste una particolare importanza anche in chiave prospettica: rientra infatti tra le attività avviate in vista del 20esimo anniversario dell’Assemblea, previsto nel 2026, con l’obiettivo di rafforzare la memoria istituzionale e adottare soluzioni digitali innovative per migliorare l’accesso e la valorizzazione del patrimonio documentale. Una significativa coincidenza temporale è rappresentata dal fatto che anche il Master celebrerà nel 2026 il ventesimo anno dalla sua prima edizione.
La collaborazione prevede inoltre opportunità formative di alto profilo per gli studenti, con la possibilità di svolgere tirocini semestrali nelle sedi di San Marino e Napoli, accompagnati dall’istituzione di una borsa di studio a sostegno dei partecipanti.
«Le finalità del progetto sono pienamente coerenti con gli obiettivi scientifici e formativi del Master» commenta il direttore Stefano Allegrezza. «Il coinvolgimento degli studenti in un’iniziativa dedicata agli archivi istituzionali della Pam rappresenta un’importante opportunità formativa e un contributo concreto alle attività».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati