Stop emergenza neve, si torna a scuola
ma ora c’è l’allerta ghiaccio.
Domani piste aperte a Bolognola

MALTEMPO - Nei fondovalle le temperature potrebbero scendere da meno 1 a meno 7 gradi. Nel piccolo comune montano sono caduti 40 centimetri di neve: impianti aperti

- caricamento letture
neve-esanatoglia-1-650x408

Divertimento sulla neve a Esanatoglia

di Monia Orazi

Emergenza rientrata nell’entroterra maceratese: domani riaprono tutte le scuole. A Bolognola da domani si scia. Sono caduti 40 centimetri di neve. E oggi è stata l’occasione, dopo l’emergenza di ieri, per diverse persone di approfittare del manto bianco per diversi con sci e bob.

visso

Intanto da domani si torna a scuola. Tra i primi a dare l’annuncio il sindaco di Matelica Denis Cingolani, a seguire anche gli altri comuni hanno annunciato che domani si torna alla normalità. Dunque vacanze finite per gran parte degli studenti maceratesi che hanno beneficiato di un giorno in più di riposo grazie alle nevicate dell’Epifania. Oggi le strade sono rimaste libere anche nelle zone montane. Ora il grande timore è per il ghiaccio: questa notte è prevista infatti una forte gelata che potrebbe rendere insidiosa la viabilità nelle prime ore del mattino.

neve-e1767813759200-650x580

La Protezione civile regionale segnala che l’ondata di aria artica che ha interessato il territorio sta per concludersi, ma non senza lasciare in eredità una notte caratterizzata da temperature rigide. Il cielo sereno favorirà un brusco calo termico, in particolare nei fondovalle e nelle zone dove persiste ancora la neve al suolo.

Le previsioni annunciano un «miglioramento delle condizioni meteo per la giornata di giovedì con particolare attenzione alle estese gelate nelle prime ore della giornata e fino alla mattinata» scrive la Protezione civile. Nei fondovalle le temperature potrebbero scendere da meno 1 a meno 7 gradi. Attenzione dunque alle possibili gelate specie nelle zone di scioglimento della neve.

«In serata – concludono dalla Protezione civile -, dopo una prima diminuzione delle temperature, l’attivazione di flussi occidentali e l’interazione con la catena appenninica porterà un innalzamento del campo termico, riportando gradualmente la situazione verso la normalità». Intanto domenica apriranno gli impianti a Bolognola, dove sono caduti 40 centimetri di neve. Oggi in tanto hanno approfittato del manto bianco per divertirsi con bob e sci.

Per gli appassionati di sci, vista la corposa nevicata a Bolognola, gli impianti da domani sono aperti. La stazione sciistica dei Sibillini è operativa con quattro impianti di risalita: le sciovie Pintura 1 e 2, la sciovia Castelmanardo e il tapis roulant Scoiattolo. Sono percorribili nove piste di diversa difficoltà: dalla Marchigiana alla Intermedia, passando per Camoscio, Faggio, Castelmanardo, Sbancamento, Direttissima, Panoramica Fargno fino al campo scuola Scoiattolo. Lo staff sta lavorando per preparare al meglio le piste in vista della bella giornata prevista. Gli impianti osserveranno l’orario continuato dalle 8,30 alle 16,30.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X