AGGIORNAMENTO DELLE 8,30 – Tre tecnici del Cnsas Marche hanno raggiunto nella serata di ieri l’escursionista, che si trovava all’interno del rifugio, operando sotto una tormenta e con spessore neve oltre i 50 centimetri. L’intervento si è concluso con la discesa verso valle, risultata particolarmente lunga per la stanchezza del paziente e per l’elevato accumulo nevoso; durante il rientro, lungo l’itinerario, i soccorritori hanno inoltre incontrato valanghe, ulteriore elemento di criticità nella gestione delle operazioni. L’intervento é durato circa 7 ore. Giunti al parcheggio di Pintura di Bolognola, il ragazzo è stato affidato alle cure del 118.
***
di Monia Orazi
Soccorso Alpino in azione nel primo pomeriggio di oggi sulle montagne di Bolognola. Un escursionista di 31 anni di Camerino è rimasto bloccato lungo la strada che conduce al rifugio del Fargno, a causa della forte nevicata in corso.

I soccorsi verso il Fargno
L’uomo faceva parte di un gruppo di tre persone che nel corso della giornata sono state viste imboccare la strada che porta al rifugio, partendo dal piazzale Pintura di Bolognola. Le operazioni di soccorso, coordinate dagli uomini della stazione di Macerata del Soccorso alpino, sono scattate nel primo pomeriggio intorno alle 15.

Da ottobre a tutta la primavera inoltrata la strada per il Fargno è oggetto di ordinanza comunale di divieto di percorrenza proprio per le avverse condizioni meteo
Se lo lasciavate lì tra 4.000 anni trovavano un altra mummia da studiare come Otzi
Che gente imperiale io se ero in loro lo soccorrere ad agosto
Un grazie a questi ragazzi che faticano e rischiano la vita per gente idiota
Incosciente
Io lo lasciavo lì
Io ce lo lasciavo
Vanno lasciati lì...
Devono pagare di tasca propria i soccorsi il cervello è fuso
Io li lasciavo lì.
Che bravi sti ragazzi
Con tanto di divieto, è andato lo stesso? Che ci resti!! Mettere a repentaglio la vita dei soccorritori perché sei un deficiente, è inammissibile
Poveri soccorritori
E il soccorso alpino che faceva fatica a passare perché a Fiastra eravamo tutti bloccati con persone che sorpassavano e bloccavano tutto!
Ma tanto non imparano Maiiiiiii e mettono a repentaglio la vita dei soccorritori.Senza parole
Ami il brivido??? Ok ne avevi molto li per cui potevi restarcimettere a repentaglio la vita dei soccorritori per un.... Meglio che sto zitta
Che c'è jtu a fa?
Mi domando.... Andavano a fare cosa?
Poi succede l irreparabile!
Ma come si fa?
Fanno gli spavaldi e poi devono andare a salvarli, devono solo vergognarsi
· Questa è la riprova che fanno bene ad applicare la legge di far pagare i soccorsi in certi casi...
Meteo Macerata e provincia io ce lo lasciavo
· Simona Sirocchi no questo è sbagliato. Ma vedrai che se si applicano pene severe qualcuno ci pensa due volte prima di avventurarsi in una strada di montagna chiusa con allerta meteo per neve in tutta la provincia praticamente
In certi casi si chiama selezione naturale
Bene che li abbiano salvati, ma adesso una bella fattura per i soccorsi se la meritano.
Ovviamente con tanto di divieto questi pensano bene di andarci con lallerta meteo! Stupidi incoscienti che non siete altro! Far rischiare la vita anche ai soccorritori! Spero che qualcuno vi faccia pagare una bella multa almeno ci ripensate la prossima volta!
Con l' allerta meteo che c' era ieri?.. Questi hanno trent'anni!
Dopo se uno gli dice ciò che pensa ,gli danno della "saccente " ....
Senza testa
Io ce li lasciavo fino ferragosto!!
E niente, certi non hanno tutte le rotelle a posto.
Fate pagare le spese così si ricorderanno per la prossima volta
Fategli pagare le spese
Il mondo alla rovescia, consapevolezza niente sopravvalutazione tanta, ci sentiamo sempre dei super eroi. Ognuno la propria opinione!
Qualcuno dovrebbe svernarci su quella strada, poi vedremo se imparano.
Io gli farei pagare le spese !!!!
Lasciateli lassù
Ok c'è il divieto "comunale", ok che ha nevicato , ok che in alcuni tratti causa attività eolica di solito se ne ammucchia in quantità spropositata, ma rimanere bloccati li senza poter tornare indietro significa che non era sttrezzato a dovere e che d'inverno forse è meglio che si limita a salire ad esempio ai Piani di Ragnolo con le ciaspole .
Deficienti
Dai commenti che leggo evidentemente non si tollerano gli errori. È chiaro che l'escursionista ha sbagliato nel sottovalutare lo stato del sentiero ma augurargli la morte, addirittura sbranato dai lupi, mi sembra eccessivo. Empatia e compassione zero. E poi noto che ogni volta che partono i soccorsi, tra l'altro ci stanno apposta per cercare di salvare le persone in difficoltà in montagna, si chiede a gran voce e ripetutamente di far pagare le spese, di inviare fatture e multe salate. Ma allora dovremo sollevarci per ogni incidente automobilistico sulle strade. Anche lì ci sono degli errori, dei soccorsi, delle spese da coprire. Invece in quel caso tutti zitti. Non è per caso che quelli che parlano con odio non frequentano mai la montagna e dai loro caldi divani casalinghi ce l'hanno a morte con chi non condivide la loro stessa sorte di animale d'allevamento?
Maurizio Serafini quella del è sicuramente una battuta Ormai anche i sassi sanno che d'inverno quella strada è MORTALE Poi chi la Montagna la conosce ci va anche con il brutto tempo ma sa anche tornare sui propri passi. Buona Montagna a tutti
Maurizio Serafini però dai, c'è un cartello grosso come una casa a inizio di quella strada con scritto che è chiusa perché in inverno è pericolosa e in passato si sono verificati incidenti anche mortali (testuali parole). Ora, io non gli auguro la morte e nemmeno di farsi male, sono felice che si sia risolto tutto per il meglio, ma andare lì è stato un comportamento davvero da stro*zi. Ci sono tutte le indicazioni, c'è il divieto con spiegato anche PERCHÉ non ci devi andare (quindi non è un divieto messo così, perché la mattina il sindaco di Bolognola s'è svegliato con la luna storta), e ieri non era nemmeno una bella giornata soleggiata. Quassù non era proprio il giorno adatto nemmeno per una escursione facile facile, figuriamoci andare praticamente a passare in una zona che i pastori chiamavano "l'abbandonata" perché se una pecora si allontanava dal gregge e andava a finire lì, era data per persa: meglio lasciarla morire (nonostante il valore dell'animale) piuttosto che rischiare la pelle per andarla a riprendere...
Perché insistere a chiamarli escursionisti sono solo degli I M B E C I L L I
Hanno fatto perdere del tempo ai soccorritori che magari erano stati chiamati per cose piu gravicome siamo superficiali..
Ci riandranno! Basta! Lasciateli escursionare!
Ha fatto un palmo di neve in pianura, cercava la morte questo..?!
Strada chiusa e sono saliti? Io li avrei lasciati li! Si puoi essere piu' cretini oltre a mettere a repentaglio la propria vita (di cui non ci frega niente) mettere a repentaglio la vita dei soccorritori.
Divieto ben esposto, devono pagare lintervento. Semplice
Abbandonateli alla loro stupidità
Mettono a repentaglio anche la vita di chi li devono soccorrere...!
Era proprio necessario
Fategli pagare le spese dei soccorsi e una bella multa
Erano in tre ma zero intelligenza e cervello
Cos'è da pazzi
Fategli pagà l'intervento...
Io li avrei lasciati li e ma cacchio però se le vanno in cerca altro che pagare io gli avrei fatti spalare
Ma davvero non ci sono parole
Pagare tutte le spese Più un bel verbale
Lasciateli da soli
Se non erro su quella strade ci sono state vittime per slavine
La stupidità umana...!
Se non si comincia a lasciarli li questi geni sono sempre di piu!!!!
Un altro sapientone se vedeva oggi che c'era sole dalle previsioni anche di notte
Meglio non commentare, altrimenti mi alza la pressione
Oggi era la giornata giusta per andare al Farnio. Noi che non ci ha fatto andare ad agosto
Bastava lasciarlo li i poveri lupi hanno fame
Mi piacerebbe sapere il costo del salvataggio che eventualmente potrebbe essere applicato a questi tre
Andrea Salvucci non potrebbe, Dovrebbe essere applicato a certa gente, vedrai che la prossima volta li rispettano i divieti!
Mauro Vecchioni forse qualcosa dovrebbe cambiare con l'ultima finanziaria
Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.. però, se c'è un divieto, perché ignorarlo?Non siete adolescenti.....avete messo a repentaglio la vostra vita e quella dei soccorritori.Ne è valsa la pena? Speriamo che almeno vi facciano pagare il soccorso.
Io ce li lascerei
Claudia Polci anche se fosse suo figlio o figlia ce la lascerebbe?
In galera
Ma con le condizioni meteo di oggi???
Laura Di Giovanni Forse voleva sfidare se stesso ma sensa tener conto del grave pericolo
Io li avrei asciati su .....strada chiusa sono saliti tutti professori
Salvatoooooo???
Fategli pagare 1000 euro a testa a ste persone ignoranti
Ripeto x l ennesima volta...xché nn state a CASA
Annamaria Martella Magari a giocare a tombola
Lasciare lì!!!!!!
Non solo Flavia mettono a repentaglio altre vite incoscienti !!!!
Raccapricciante leggere certi commenti...potrebbe essere un figlio, un fratello, un nipote, un marito. Ha sbagliato punto, gli servirà da esperienza. Personalmente sono contento che gli hanno salvato la vita. Gratitudine ai soccorritori.
Multare pesantemente chi non rispetta certe regole, chi si "avventura" in condizioni rischiose.
Io lo avrei lasciato lì adesso una bella multa
Ma c'è divieto è c'è gente che va? Bo...
C è gente che ha un rispetto per la vita altrui encomiabile complimenti parlo per chi lo avrebbe lasciato lì ... Li pagherà i soccorsi con le nuove leggi state tranquilli
Onore e stima infinita ai soccorritori!!!!!
Ma si può mettere in pericolo anche i soccoritori per l impruenza di una persona bo
Ma bisognava lasciarlo lì Purtroppo sempre più pazz in giro
Mi piacerebbe tanto sapere chi è sto genio
Claudia Baldi anche a me, soprattutto per dargli loscar del genio della montagna!!
Ma a casa,no è!
Molto bravi ed intrepidi i soccorritori, il plauso va a loro
Per andare al Fargno sono morte diverse persone anche d'estate perché ci sono posti molto pericolosi e nascosti gelati tutto l'anno . Sarebbe ora di fare pagare agli escursionisti gli eventuali salvataggi l'unica cosa che li faranno pensare
Lasciarlo li.
Tutte le uscite di svago vanno a carico loro
Ma, dopo che l'hanno salvato, l'hanno pure menato spero....
Non è possibile chi non è responsabile delle proprie azioni non può essere che fa mettere in pericolo la vita di altri x salvarli
Poveri soccorritori non andate lasciatelo li a primavera si recupera tanto non si rovina
Ma..... A Colui che è stato soccorso sarà addebitato il costo dell'operazione?
Luisella Quarchioni ma tu quando fai un incidente per strada l'ambulanza o li sbirri li paghi ? O già si pagano con le tasse ? No giusto pe capi su che basi lo dici che deve pagare ? No spiegami i motivi per favore
Nicola Centioni non vale la pena risponderti e solo tempo perso
Diego Carbonetti hanno violato un divieto... Si sono avventuratii con quel tempo..... Loo stesso conto x. Coloro che si avventurano sulle strade innevate nn solo senza i dovuti equipaggiamenti ma pure imbrannaati!!!
Saul Splendiani allora secondo la sua ineccepibile logica, conviene aver eventualmente torto d'estate così non ci sarà alcuna nevicata da spalare. Genio.
Diego Carbonetti .. nessun problema ,gli si da una pala e puliscono le strade dalla neve
Saul Splendiani e se uno non c'è li ha cosa si fa scusa ?
Diego Carbonetti quando fai un incidente non paghi lambulanza ma gli sbirri come li definisci te se sei in torto scrivono un bel verbale e lo paghi, la stessa cosa si dovrebbe fare con questi fenomeni
Io mi auguro che capiti a voi che siete quasi tutti 60enni a fare certi commenti di lasciarlo lì ecc ecc deve capitarvi qualcosa che vi deve togliere il fiato veramente tanto da lasciarvi in fin di vita poi avete gente intorno che ti dice muori o ai soccorritori di non andare a salvarvi brutti parassiti pensionati senza vita e gente rimasta per decenni nelle vostre casa puzzolenti con le vostre mogli che sono pettegole costrette a pulire casa e farvi da mangiare ! Mi auguro davvero che per cambiare la vostra anima democraticamente scorretta vi capiti qualcosa per la quale dovrete pregare pure il demonio ! Ci sono donne a fare i commenti che potrebbero essere la loro madre !
Diego Carbonetti complimenti per i commenti verso i sessantenni . Ricordati che invecchierai anche tu . Io ho più di 60 anni e vado in montagna ma li so che in inverno è molto pericoloso e non ci vado. Non è che se sei giovane sei invincibile . Il rispetto per la montagna è la prima cosa che si deve imparare. Poi un incidente può succedere ma non te lo vai a cercare.
Moreno Camilletti hai perfettamente ragione Moreno, noi ultrasessantenni pensionati che abbiamo lavorato 42 anni..siamo così irrispettosi della vita (soprattutto dei soccorritori) che non ci mettiamo volontariamente in pericolo.. Ma sul divano può succedere di tutto, no?
Diego Carbonetti approvo il tuo post, solo su una cosa non sono d'accordo. Che problemi ti hanno creato i pensionati? Sembra di capire che porti un odio e un rancore che neanche Mussolini che li voleva morti a sessant'anni.....
Io ciò l'odio per certi commenti che fanno a una persona che sarà stato anche senza cervello ad andare là per carità ma che doveva rimanerci che deve pagare sennò doveva restare lì ecc ecc fatti da gente di 60 70 anni mi sembra veramente fuori di testa !
Enrico Ruani no assolutamente forze co la foga di rispondere mi sono spiegato male ... Ma se vedi i commenti più hot sono tutti di persone molto grandi era questo che volevo dire c'è mancherebbe viva i nonni e le nonne e le persone anziane ma mi riferivo alla gente che ha commentato con commenti allucinanti !
Pensate x un deficente irresponsabile quanto devono rischiare questi poveretti del soccorso alpino......minimo fategli pagà l'intervento DOPPIO...
Se partiti in condizioni critiche o pericolose una bella multa..!!!!!!! Oltre la loro Vita mettono in pericolo quella degli altri!!!!!!
La loro incoscienza può costare la vita a chi deve soccorrerli
Io li lascerei li perché sfidano le condizioni di mal tempo volutamente
Nn commento poveri soccorritori
Ogni intervento,va pagato,con tanto di divieto il doppio
Io bho.
Ma io dico la testa
Più che altro 118, dovevano ricoverarlo in psichiatria e buttare la chiave
Questa è incoscienza pura.
Devo pagare i soccorsi , rischiano la vita i vigili del fuoco x le loro cretinate.
Prossima spedizione k2
Alberto Ripari ed i contribuenti pagano
Assolutamente da multare e deve risarcire l'intervento dei soccorsi!!
Giusto far pagare loro i soccorritori debbono rischiare la loro vita x colpa di persone incoscienti
Ma state a casa che meglio gli amatoriali della festa
Giusto a spese del cittadino io gli metterei fuori la giornata a pagamento
Era da lasciarlo lì... ci sono altre emergenze più importanti!
Condivido... Ma purtroppo non impareranno mai!!
Nome cognome e foto. Tutti debbono vedere in faccia sto cretino! Gli avrei dato tanti di quelli schiaffi da doverselo ricordare a vita!
Ma io penso che sono un po' incoscienti con il tempo di ieri.
Incosciente
Un'altro scemo
Tanti se la cercano la disgrazia
BOIA DE CONTADI !!! Se cè un DIVIETO .. un motivo cè starà!! Tutti Reinhold Messner sete.. Po quando butta male.. chiamate soccorso alpino!! IO 500 allora ve lo facevo paga !!
Non è questione di animali da allevamento come dici tu anche vado in montagna con MTB anche parecchi estremi ma sempre calcolando la propria integrità e soprattutto quella altrui ieri non era da salire x il fargno da pintura ci sono già state altre sciagure
Fategli pagare il costo del salvataggio a questo idiota
Falli pagare, ma tanto...
Queste persone che mettono a rischio la loro vita e quelle dei soccorritori davvero non le posso comprendere. Essere avventati non è tollerabile
Nn ho parole
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questa gente dovrebbe pagare le spese dell’intervento pubblico per quanto causato dalla faciloneria e superficialità e menefreghismo se la strada era stata chiusa…
dategli una pala lasciateli li sul posto, poi son cavoli suoi
AGLI SCATENATI DELLA TASTIERA FACCIO NOTARE CHE SE SONO ASSOCIATI CAI .. HANNO L’ASSICURAZIONE. CASO MAI, DA EX CAI X 35ANNI FACCIO NOTARE CHE L’ASSOCIAZIONE DEVE EDUCARE L’APPROCCIO ALLA MONTAGNA ANCHE A QUEI…DISGRAZIATI CHE SI CREDONO ALPINISTI!! DELLA BEFANA.
Prima delle ordinanze, delle assicurazioni, degli oroscopi e delle preghiere dovrebbe esserci il buonsenso. Per gli animali invece permane, fortunatamente, l’ istinto di conservazione
Quella strada è sempre stata fonte di guai. Non sarebbe mai dovuta esistere.
Quello di Maurizio Serafini mi sembra l’unico commento serio e pacato!
Mi dispiace ma credo che non valga la pena perdere tempo a leggere i commenti!
La maggior parte di tali commenti è scritta da gente che non va (o forse non è mai stata) in montagna!
Lo capisco perché lungo quella strada ad un certo punto ci sono i lamponi e ieri avrei voluto farci una salto anch’io ma poi sono andato a fare il bagno nel fiume a Pioraco.
Aggiungo che è verissimo quanto affermato da Francesconi e cioè che quella strada non avrebbe dovuto esserci!
30 anni fa il Parco Nazionale dei M. Sibillini è stato istituito anche per rimediare ad una serie di sconci ambientali compiuti nel dopoguerra, tra i quali: la strada del Fargno (appunto), la zeta sulla Sibilla, la funivia sulla Val di Bove!
Purtroppo sono tutte ancora lì!
Con i soldi del PNRR si smantelleranno solo i cavi ed i tralicci della funivia! Badate bene solo quelli: il rudere della stazione di arrivo rimarrà in piedi!
Non si sa mai che non ci si possa fare un bel rifugio/ristorante!
Ho praticato in lungo e in largo, in estate e in inverno quella zona.
L’unico suggerimento che potrei dare è che in montagna bisogna essere coraggiosi:
avere il coraggio di tornare indietro quando non è il caso di andare avanti.
é difficile però occorre imparare bene ad essere coraggiosi.
@Sergio Francesconi
Non riesco a capire il nesso tra l’esistenza della strada e l’imprudenza (per non dire altro) di chi la percorre contro ogni divieto e con tali condizioni meteo.
Sconvolta dalla maggior parte dei commenti…
150 commenti,per cui sintetizzo che è un escursionista da TSO…
Mi piacerebbe conoscerli per capire quanto sono in grado di rischiare la vita tanto quanto chi li ha soccorsi.
In galera…