
Katia Acciarresi, vicesindaca di Montecassiano
di Luca Patrassi
2026, anno di elezioni. Non che sia una gran novità in un Paese dove le urne si materializzano con cadenza annuale oramai da tempo sia per gli appuntamenti referendari che per il rinnovo del Parlamento, dei consigli regionali e di quelli comunali. In provincia si voterà in diverse città e tra queste figura Montecassiano, che non richiama i suoi abitanti alla scadenza programmata ma largamente in anticipo in virtù del fatto che il primo cittadino Leonardo Catena si è candidato al Consiglio regionale delle Marche, è stato eletto nelle liste del Partito democratico e dunque lascia la poltrona di primo cittadino di Montecassiano, circa un anno dopo la terza elezione.
Dunque si torna al voto. Il fronte del centrosinistra è in pausa di riflessione: per ora circolano i nomi di due esponenti dell’amministrazione in carica che sono gli assessori Katia Acciarresi e Barbara Vecchi, le carte restano coperte ed è possibile che i giochi saranno ufficializzati tra poche settimane ad inizio 2026. Sembrava, alla vigilia del voto scorso, che Barbara Vecchi fosse destinata a ricoprire il ruolo di vicesindaco nella seconda fase della legislatura ma appunto la mossa di Catena ha cambiato lo scenario e Katia Acciarresi arriva alle elezioni svolgendo le funzioni del primo cittadino, dunque in una apparente posizione di vantaggio per una eventuale candidatura a sindaco. Se il centrosinistra a Montecassiano è uscito trionfante dalle scorse amministrative, il fatto di ripresentarsi al voto prima della scadenza può essere uno svantaggio per il fatto che l’elettorato non è detto possa gradire la convocazione bis ad appena un anno dalla volta scorsa.

Mario Capparucci, sindaco dal 2004 al 2014
Il centrodestra tenta di ritrovare l’unità persa da oltre un decennio per effetto di divisioni interne che avevano portato alla presentazione di varie liste e a una serie di sconfitte, l’ultima eclatante per consistenza. La voce che circola sul centrodestra è quella di una ricandidatura dell’ex sindaco Mario Capparucci che dunque tornerebbe sulla scena politica alcuni lustri dopo l’ultima apparizione con la fascia tricolore (Capparucci è stato primo cittadino dal 2004 al 2014). C’è chi giura che il centrodestra sia compatto questa volta ma i rumors indicano per ora una situazione un pochettino diversa anche se Fratelli d’Italia sembra disponibile a convergere su un candidato non di storica osservanza meloniana.
Nel 2026 torneranno al voto, oltre a Montecassiano e Macerata, anche Petriolo e Ussita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In anticipo, quando?