La Lube senza Nikolov
si gioca la Coppa Italia contro Milano

VOLLEY - I cucinieri, imbattuti in casa ma senza il loro bomber, ospitano domani la Allianz in uno scontro diretto cruciale per un posto tra le prime otto. Coach Giampaolo Medei: «Non ci lamentiamo, abbiamo un roster adatto per giocare con diversi assetti»

- caricamento letture
medei

Giampaolo Medei, coach della Lube

Nell’atteso match dei bomber, in programma nell’11esimo turno di regular season all’Eurosuole Forum, sarà presente all’appello solo l’opposto belga Ferre Reggers, per via della squalifica di Alex Nikolov. La Cucine Lube Civitanova non si abbatte e intende fare quadrato per reagire con grinta davanti ai propri tifosi. Domani alle 18 la formazione cuciniera sarà chiamata a un’impresa casalinga con la forza del gruppo, in cui ogni atleta dovrà dare il 110% contro l’Allianz Milano. In ballo c’è la caccia al quinto posto di Modena o, almeno, la difesa della sesta piazza.

La posizione al termine della giornata sarà decisiva anche per stabilire la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Lube e Allianz sanno già che dovranno affrontare il primo turno del trofeo in trasferta contro una delle prime quattro formazioni in classifica. Perugia, Verona e Trento sono già certe di essere teste di serie, mentre Piacenza ha 2 punti di vantaggio su Modena. Dopo le sconfitte all’Opiquad Arena e al PalaPanini in Superlega, la Lube si è rialzata in casa all’esordio in Champions League superando il Montpellier con un 3-0 lampo. L’Europa ha portato consiglio anche agli ambrosiani, tornati dalla trasferta di Challenge Cup in Macedonia forti di un successo netto capace di cancellare lo stop interno in tre set contro Perugia registrato all’Allianz Cloud.

Nove nomi nuovi e cinque conferme nell’Allianz Milano, squadra che unisce gioventù, solidità e una guida tecnica esperta come Roberto Piazza. Nel reparto centrali spiccano Edoardo Caneschi, Gabriele Di Martino, Nemanja Masulovic, reduce dall’esperienza con l’Olympiacos e dai Mondiali con la nazionale serba, ma anche il giovane Alessandro Benacchio. In banda spazio a reattività, elevazione e spettacolo con il ritorno in Italia di Francesco Recine, che ha trascorsi nel vivaio biancorosso. Tra i volti nuovi anche Seppe Rotty, talento belga indisponibile. Importante la conferma del giapponese Tatsunori Otsuka, atteso alla definitiva consacrazione. A completare il reparto c’è Tommaso Ichino, schiacciatore dal fisico importante che si è formato nei Diavoli Rosa. La diagonale maggiore milanese è tra le più insidiose al mondo, con l’approdo sotto la Madonnina di un top player del calibro del brasiliano Fernando Kreling “Cachopa” e la conferma del bomber Ferre Reggers, secondo miglior realizzatore del torneo alle spalle di Nikolov. Gioventù e spensieratezza per i due cambi: il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto finlandese Veikka Lindqvist, reduce dai Mondiali. Per la seconda linea, infine, una coppia di liberi più che rodati come Damiano Catania e Matteo Staforini.

nik-mvp

Alex Nikolov

«Ci attende una partita delicata contro Milano e non avremo Nikolov, ma la nostra squadra è stata costruita per adattarsi a diversi assetti – sottolinea coach Giampaolo Medei – abbiamo una rosa completa e competitiva, quindi lavoreremo su più di un’opzione e valuterò come iniziare, ma anche eventuali cambi in corsa. Ci stiamo allenando bene e sono certo che la squadra si farà trovare pronta. C’è in ballo pure la griglia di Coppa Italia, ma è inutile fare calcoli, le possibili rivali dei quarti sono tutte grandi avversarie. Cercheremo di prendere altri tre punti al giro di boa, ma sappiamo già che, indipendentemente dal risultato con l’Allianz, inseguiremo il pass per la Final Four in trasferta. Anche lontano dal palas avremo delle chance concrete per arrivare a Bologna. Una maggiore sicurezza tecnica ci aiuterà a fare il passo in avanti necessario come è accaduto lo scorso anno».

«Giocare contro la Lube per me è sempre una partita di cuore, diciamo così, perché io a livello pallavolistico, sono nato in quella società – sottolinea Francesco Recine, schiacciatore dell’Allianz Milano – ho giocato 14 anni nelle giovanili, facevo il raccattapalle, mio padre ha lavorato nella Lube per anni, ho amici di una vita in quella città, quindi per me è come lasciarci un pezzo di cuore ogni volta. La partita sicuramente sarà difficilissima, noi consideriamo la Lube un top team e finora noi contro i top team non siamo riusciti a giocare come sappiamo. Abbiamo sempre alzato praticamente bandiera bianca. Nell’ultima partita contro Perugia in pratica non siamo mai scesi in campo. Domenica la sfida servirà soprattutto a noi non dico per svegliarci, ma per iniziare a mettere un punto di partenza del nostro livello. Ovviamente cercheremo di giocare al nostro massimo. Civitanova viene da cinque partite giocate fuori casa tutte perse e cinque in casa tutte vinte, quindi non sarà semplice espugnare l’Eurosuole Forum. Ci proveremo, anche perché abbiamo bisogno di punti, dobbiamo vincere se vogliamo migliorare la classifica, per avere un avversario almeno sulla carta meno pericoloso nei quarti di Coppa Italia e soprattutto per il nostro umore. Vogliamo prendere un po’ di fiducia che servirà per tutte le partite difficili».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X