
Uno degli animali sevaltici mmortalati nella fototrappola di Alessandro Panichelli
Lupi, una famigliola di cinghiali curiosi e perfino un capriolo a ridosso del centro storico di Montecosaro. Gli animali selvatici, in inverno per cercare cibo e sostentamento si avvicinano sempre di più al centro abitato. A catturare la vita notturna a due passi dalle mura è stata la foto trappola di Alessandro Panichelli che nelle ultime settimane ha registrato la brulicante vita dei mammiferi selvatici.

Il lupo a Montecosaro
Il video montaggio raccoglie diverse riprese che documentano la presenza costante di fauna selvatica nelle aree immediatamente limitrofe al paese. Tra gli animali immortalati compare un lupo solitario ripreso mentre scende la scarpata dove sotto si trova la strada principale e che torna con tra le zanne una preda, una famigliola di cinghiali con i cuccioli che, curiosi, esplorano col muso la telecamera finendoci contro e anche un giovane cerbiatto.

Famiglia di cinghiali con i cuccioli
Le immagini sono state registrate sia in orario notturno sia di giorno e mostrano animali che si muovono nel terreno agricolo. La loro presenza tuttavia è sempre più vista con preoccupazione dai residenti che sempre più spesso li incrociano in strada (con danni alle vetture in caso di cinghiali).
Qualche settimana fa un branco di lupi a Civitanova Alta aveva sbranato le caprette di Sergio Marzetti incontri “indesiderati” sono stati segnalati anche a Morrovalle dove a farne le spese è stato un cane a spasso col proprietario che a fatica è riuscito ad allontanare un piccolo branco che aveva aggredito il suo cane.
(l. b.)
(Video di Alessandro Panichelli)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati