Da TikTok alla Fiamma Olimpica:
Aluccio sarà il volto digitale
di Milano-Cortina 2026

TOLENTINO - Il giovane creator Alessandro Andreozzi scelto dal Cio per raccontare il percorso del Fuoco sacro verso i Giochi invernali

- caricamento letture
Aluccio-

Alessandro Andreozzi

di Francesca Marsili

Dai reel al Fuoco sacro, dai social alle Olimpiadi. Il 22enne tolentinate Alessandro Andreozzi, meglio conosciuto come Aluccio dal suo quasi milione di follower, è il Creator digitale scelto dal Comitato olimpico internazionale, tramite la Fondazione Milano-Cortina 2026,  per raccontare il viaggio della Fiamma Olimpica in vista dei prossimi Giochi Invernali. 

Aluccio entra così a far parte di un ristretto gruppo di creator globali incaricati di raccontare questo storico evento, portando il proprio stile e la propria autenticità direttamente sui canali digitali ufficiali delle Olimpiadi. Quella di Alessandro è una storia emblematica della nuova era dei media, che testimonia come la comunicazione digitale stia abbattendo le barriere tradizionali e creando opportunità professionali straordinarie, che la nuova comunicazione digitale non ha limiti.

aluccio-instagram-alessandro-andreozzi-11-650x338

Ragioniere, padre di Mogliano, madre di Tolentino. In soli tre anni, il giovane tolentinate ha saputo costruire una community imponente e fedele. I suoi numeri parlano chiaro: quasi 1 milione di follower complessivi tra TikTok e Instagram, oltre 40 milioni di “Mi piace” solo su TikTok. Numeri vertiginosi quelli ottenuti dai suoi video, tra sketch e commedia, sottolineati dall’accento maceratese, un’inflessione che ha contribuito rendere più performanti e i suoi video che diventano sistematicamente virali. Queste cifre non attestano solo la sua popolarità, ma anche un livello di engagement altissimo e un rapporto particolarmente genuino e diretto con il suo pubblico, elementi che hanno evidentemente convinto il Cio a sceglierlo come voce narrante per un evento di tale portata evidentemente con l’obiettivo di catturare anche le nuove generazioni riconoscendo il potere narrativo del giovane tolentinate.

In questo viaggio olimpico, Aluccio sarà supportato dal team di Offtopic, la realtà che lo affianca sin dagli esordi e che garantirà la massima coerenza e qualità nella produzione dei contenuti dedicati al racconto della Fiamma. Non seguirà semplicemente il cammino della Fiamma: la racconterà, la interpreterà e la renderà viva per una platea digitale immensa, scrivendo un nuovo capitolo su come le grandi storie vengano narrate nell’era di internet.

L’Amministrazione comunale di Tolentino ha espresso grande orgoglio per il prestigioso traguardo raggiunto da Alessandro. In una nota, ha rivolto al giovane creator le più sentite congratulazioni, sottolineando come questa notizia sia motivo di vanto non solo per la città, ma per l’intera provincia di Macerata,«certi che saprà raccontare con professionalità e freschezza un’esperienza che entrerà nella storia».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X