
Mario Lambertucci, uno degli autori
Dopo il buon riscontro di pubblico ottenuto a Colmurano con la presentazione del libro “Oltre le trincee – Ricordi di guerra per costruire la pace”, gli autori Marco Vissani, Patrizio Quintili, Mario Lambertucci e Giovanni Paolo Carlino-Giuliani, hanno deciso di organizzare una nuova presentazione della loro opera a Loro Piceno.
L’evento, aperto a tutti, si terrà sabato alle 16,30 al teatro comunale sito in piazza San Francesco d’Assisi. Il libro, frutto di cinque anni di ricerche tra i documenti degli Archivi di Stato, è pubblicato dalla casa editrice Giaconi editore di Recanati. «Questo libro vede la luce proprio in un periodo storico particolarmente delicato, che vede l’uso indiscriminato di armi ad alto potenziale distruttivo in diverse parti del mondo, e che fa tremare ciascuno di noi al pensiero di una possibile e imminente terza guerra globale che annienterebbe tutto quello che abbiamo faticosamente costruito negli anni, compresi i delicati e insostituibili rapporti umani – fanno sapere gli autori – mai come in questo momento, quindi, si dovrebbe ascoltare con particolare attenzione sia la storia, sia le piccole storie umane, che si sono svolte nel periodo della Prima guerra mondiale e che dovrebbero aiutarci a comprendere maggiormente il presente, così da permetterci di costruire un futuro migliore, soprattutto per le nuove generazioni».

Luca Cimarosa alla presentazione libro a Colmurano
Il libro, è arricchito da un nutrito apparato fotografico che ritrae persone e oggetti dell’epoca, dando così a ciascuno lettore una esperienza più reale e diretta con il passato. «Ringraziamo l’amministrazione comunale, che ci ha concesso l’uso del teatro, Luca Cimarosa e il Museo delle due guerre mondiali per il supporto ricevuto».

Un elmetto dell’epoca squarciato

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati