Viabilità sulla Valpotenza,
i comitati propongono un bypass

MONTECASSIANO - Oltre 150 persone all'iniziativa di "Una Valle da Vivere", confronto con esperti e proposte alternative

- caricamento letture
comitati-una-valle-da-vivere

L’incontro dei comitati

Viabilità sulla Valpotenza, i comitati spontanei propongono un bypass. Incontro dei comitati spontanei “Una Valle da Vivere” sul progetto di viabilità della Provincia. Alla serata, che si è svolta nei giorni scorsi, hanno partecipato circa 150 persone «segno di un interesse diffuso e di una crescente consapevolezza sulle ricadute territoriali delle future scelte infrastrutturali». Insieme ai rappresentanti dei comitati sono intervenuti il vice presidente della Provincia, la sindaca facente funzioni di Montecassiano, Katia Acciarresi, il sindaco di Montelupone Rolando Pecora e il referente provinciale Coldiretti.

I comitati hanno illustrato nel dettaglio le criticità del tracciato attualmente proposto dalla Provincia attraverso l’intervento dell’ingegnere Cecilia Scoccia.

L’urbanista e ingegnere Giuseppe Malaisi ha quindi presentato una proposta alternativa che punta, dove possibile, alla riqualificazione dell’infrastruttura esistente e a una circonvallazione-bypass dell’area più delicata, quella di Sambucheto e Sant’Egidio, sfruttando lo spazio a nord dell’attuale asse viario che collega la statale 77 con la strada Regina.

Un progetto con meno consumo di territorio e più rispettoso delle attività agricole, meno oneroso e con nessun rischio idraulico, anche diretto al servizio delle due zone industriali, Enrico Mattei di Montecassiano e F.lli Guzzini di Recanati, senza penalizzare pesantemente le attività commerciali presenti.

Fabio Taffetani ha infine richiamato l’attenzione sugli aspetti idrogeologici, sottolineando la necessità di un approccio progettuale rispettoso degli equilibri ambientali della valle. Al termine dell’incontro, sia il vice presidente della Provincia Luca Buldorini sia la sindaca Acciarresi hanno espresso l’impegno pubblico ad accogliere e valutare con attenzione la proposta dei comitati, aprendo la strada a un confronto più approfondito nelle prossime fasi decisionali. I referenti di Una Valle da Vivere sono Luca Giustozzi, Rodolfo Mogetta, Paolo Monti.

«La nuova Villa Potenza-Fontenoce passi per il territorio di Macerata, Buldorini si prenda le sue responsabilità»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X