Dal servizio mensa al fondo banca ore:
firmato il contratto della Civica assistenza

TOLENTINO - Chiuse le contrattazioni, la soddisfazione dell'azienda: «Un risultato atteso da tempo e frutto di un percorso intenso, rigoroso e profondamente costruttivo»

- caricamento letture
Ricci--e1765375566860-650x518

Simone Paolo Ricci

Servizio mensa, fondo banca ore e crescita del salario accessorio tra i punti chiave nel rinnovo, appena firmato, del contratto collettivo decentrato integrativo 2025 per i dipendenti dell’Asp Civica assistenza, che gestisce la casa di riposo di Tolentino.  

«Un risultato atteso da tempo e frutto di un percorso intenso, rigoroso e profondamente costruttivo – dice l’Asp Civica assistenza Tolentino –. Un vero cambio di passo per l’ente e per la comunità di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno assicurano servizi essenziali alla cittadinanza».

L’accordo arriva dopo anni di stallo e rapporti non sempre semplici. Il dg Simone Paolo Ricci sottolinea come questo traguardo rappresenti la chiusura di una fase precedente: «Segnata da atteggiamenti non sempre consoni e incomprensioni, che oggi possono finalmente essere considerati acqua passata. Al loro posto – spiega – un clima pragmatico e orientato alla crescita e alla valorizzazione delle persone all’interno del perimetro normativo. Un clima che ha portato ad un risultato condiviso favorevolmente all’unanimità».

Tra le innovazioni più significative introdotte dall’accordo spiccano misure che guardano con decisione al benessere dei lavoratori e alla modernizzazione dell’organizzazione interna come l’attivazione della mensa aziendale, l’introduzione di un Fondo banca ore annuale, pensato per accompagnare in modo ordinato la gestione dei tempi di lavoro.

castelli-e1765375904101-650x526

Fabrizio Castelli

Inoltre l’azienda è riuscita a individuare le risorse necessarie per incrementare il Fondo salario accessorio. A ciò si aggiunge l’istituzione di riunioni operative periodiche e di un percorso formativo rivolto a tutto il personale.

Importante è stata la collaborazione con i rappresentanti provinciali di Cgil, Cisl e Uil e delle nuove Rsu. «Questo accordo è una meta importante, che ci permette di ripartire da basi solide – afferma il presidente Fabrizio Castelli -. È il frutto di un lavoro intenso, fondato sul rispetto delle persone, sulla trasparenza delle scelte e sulla volontà di costruire, insieme, un’azienda capace di guardare avanti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X