
Oltre duecento persone alla cena natalizia della Casa accoglienza maceratese odv. Il rendez vous a Pollenza di soci, autorità e sostenitori dell’associazione che dal 2006 fornisce assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie. Una intuizione di Luciano Latini oggi proseguita dal presidente Claudio Gigli. Con lui i componenti del nuovo consiglio direttivo, eletto quest’anno e in carica per il triennio 2025-2028: il vice presidente Pierfrancesco Gentilucci e i consiglieri Patrizia Canale, Iole Rosini, Alberto Binanti, e Riccardo Sinigallia, in veste di segretario tesoriere.

Ad aprire la serata sono stati proprio i saluti di Gigli e del sindaco di Pollenza Mauro Romoli; a rappresentare la città di Macerata è stata il vice sindaco Francesca D’Alessandro. «Anche stasera siete qui in tanti – ha detto il presidente dell’associazione –, la vostra presenza è la nostra vera forza. Nei primi mesi di quest’anno abbiamo rinnovato il nostro consiglio direttivo per il triennio 2025-2028. Un grazie immenso va a tutti i membri attuali e a quelli uscenti, in particolare a Paola Centanni e Beatrice Venanzetti, per il loro prezioso servizio. Con la nostra squadra, continueremo a fare ciò che sappiamo fare meglio: sostenere chi affronta una malattia oncologica e le loro famiglie».

Presenti alla serata anche la senatrice Elena Leonardi e il capo di Gabinetto della Regione Fabio Pistarelli. Nutrita la presenza del mondo medico: da Lorena Verdicchio, dirigente medico dell’Unità operativa semplice di Oncologia a Civitanova; Luca Faloppi, direttore dell’Unità operativa semplice di San Severino; Nicola Battelli, direttore dell’Unità operativa complessa di Macerata; Daniela Corsi direttore sanitario, Milco Coacci direttore amministrativo e Massimiliano Cannas, direttore socio sanitario dell’Ast. Toccanti gli interventi dei medici, che hanno riportato numerose testimonianze di vicinanza e un quadro sulla situazione maceratese.

«È opportuno sottolineare l’importanza del progetto “Ritorno alla bellezza”, con la fornitura di cento parrucche, e l’acquisto di strumentazioni essenziali per gli ospedali di Macerata e Civitanova, così come la garanzia di pernottamento e prima colazione gratuiti a pazienti in day hospital e ai loro familiari – ha aggiunto il presidente Gigli –, l’iniziativa “Meno male in Oncologia” consiste invece nella riabilitazione fisioterapica per i pazienti che hanno subìto un intervento per tumore al seno , questo non è solo un servizio, è un passo fondamentale verso il ritorno alla normalità e alla qualità della vita. Tutto ciò è frutto della nostra comunità – ha concluso –, dei nostri oltre 70 soci e volontari e di chi ci aiuta economicamente per opere di solidarietà concrete».
Molteplici le donazioni nel 2025: un ecografo per il reparto di Oncologia di Civitanova; caschetti per la prevenzione della caduta dei capelli per il reparto di Oncologia di Macerata; e una poltrona medica ancora a Civitanova.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati