
Il giardino di Pepè
Era un villaggio di Natale, oggi è il Giardino di Pepè. La piccola Penelope Salvucci, la bimba di 11 anni morta nel 2024 per una malattia fulminante continua a vivere nei gesti e nell’amore di sua nonna, Tiziana Copponi che come ogni anno all’inizio di novembre ha iniziato a tirar fuori gli otto bauli con le decorazioni natalizie per vestire di luce il giardino della loro casa in via Hermada a Civitanova.

Una tradizione che ormai va avanti da un po’ e come ogni anno, radunando i ricordi e i gesti teneri con cui ad ogni Natale infiocchettava alberi, soldatini di piombo, luci, ghirlande, gnomi e balocchi, anche quest’anno ha deciso di realizzare quella piccola magia che regala a vicini e visitatori del centro un po’ di atmosfera calda delle festività.

Un lavoro che veniva fatto sempre a quattro mani, assieme alla piccola Penelope che amava il Natale e la preparazione del giardino. Tiziana, pur col dolore nel cuore, ha voluto continuare quella tradizione proprio nel ricordo di Pepè e ha deciso quest’anno di invitare anche chi passa a suonare, ad entrare.

Penelope Salvucci
Ha aperto il giardino a tutti coloro che vorranno visitarlo e, magari, scambiare due parole con la sua ideatrice, provando a scaldare un po’, con la presenza, un’assenza tanto dura da sopportare.





Due passi nel giardino di Natale: porta magica nel centro di Civitanova (FOTO)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati