«Inaugurata la nuova piazza Matteotti:
priorità dei nostri due mandati.
Primo tassello per rigenerare il centro»

POTENZA PICENA - Il taglio del nastro sotto le luminarie di Natale. Il sindaco Noemi Tartabini: «Prima era usata quasi esclusivamente come parcheggio e la fontana fungeva da rotatoria. Il borgo meritava di più. In corso la riqualificazione della Torre civica ed è prevista quella di altri palazzi storici»

- caricamento letture
Inaugurazione_Piazza

Il taglio del nastro

Sotto un cielo (artificialmente) stellato inaugurata la nuova piazza Matteotti di Potenza Picena. La cerimonia è stata aperta dai versi scritti da Giovanni Pastocchi “O Mondesando mia” letti dal nipote, Riccardo Pastocchi. Presente il presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

tartabini

Noemi Tartabini, sindaca di Potenza Picena

Il sindaco Noemi Tartabini ha sottolineato che la città ha oggi una piazza rinnovata: «Era fatta di asfalto, utilizzata quasi esclusivamente come parcheggio, con la fontana, elemento ornamentale, che fungeva da rotatoria. Il nostro borgo meritava molto di più. La riqualificazione di questo luogo è sempre stata tra le priorità dei nostri due mandati. Nel progetto di rinnovamento abbiamo voluto prevedere un’area pedonale per rendere la nostra piazza davvero viva. Quando, nei giorni scorsi, sono arrivati i primi arredi, abbiamo percepito la voglia della cittadinanza di fare proprio questo spazio: ho visto anziani, famiglie, bambini sostare, correre, giocare. Eravamo consapevoli di non poter pedonalizzare completamente l’area, la nostra città necessita di parcheggi. Ma così facendo abbiamo raggiunto il giusto compromesso: una parte pedonale e una carrabile con la presenza di posti per la sosta». Rinnovati i sottoservizi e la pavimentazione, sono stati rinnovati gli arredi, cambiati gli alberi, aggiunte delle vasche di fiori ed è stato ampliato il numero dei corpi illuminanti.

La realizzazione dell’opera è stata in parte finanziata con i fondi del Piano di Rigenerazione urbana. «Abbiamo intercettato una parte delle risorse necessarie partecipando al bando ministeriale – continua il sindaco -. Questo è solo il primo tassello di una rigenerazione più ampia del centro storico. È infatti in corso la riqualificazione della Torre civica ed è prevista quella di altri palazzi storici di proprietà del Comune. Ringrazio davvero di cuore tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro impegno quotidiano, il raggiungimento di questo primo importante obiettivo: amministratori, tecnici e dipendenti comunali. E un ringraziamento ai commercianti e ai cittadini, che hanno avuto la pazienza di sostenere un cantiere così impattante».

L’iniziativa di oggi, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco di Potenza Picena e con i commercianti di piazza Matteotti, ha visto anche l’accensione delle luminarie e la partenza ufficiale del calendario degli eventi natalizi. Allestita una mostra fotografica con scatti dell’agorà potentina dell’Ottocento ad oggi a cura del FotoClub Potenza Picena.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X