
L’accensione delle luci
di Laura Boccanera
Tutto oro e giallo il colpo d’occhio in piazza XX Settembre dopo l’accensione dell’abete natalizio dono di Esine. Come ogni anno da tradizione, l’accensione è stata l’occasione per le associazioni e per la città per riabbracciare gli amici di Esine salutati la scorsa Pasqua quando fu la delegazione civitanovese ad andare in Lombardia.
Nel pomeriggio c’è stato un momento di incontro al teatro Rossini, un appuntamento dedicato ai 70 anni dell’Avis, alla presenza dell’associazione e di alcuni donatori, della Croce Verde, della Protezione civile e delle scuole, realtà che negli anni hanno alimentato un solido rapporto di amicizia e gemellaggio.

Ad aprire la cerimonia è stato il vicesindaco Claudio Morresi, perché il sindaco Fabrizio Ciarapica era assente per influenza. Sul palco ha accolto il sindaco di Esine, Emanuele Maraschini, che è anche presidente della provincia di Brescia: «Questo rapporto che dura da 54 anni ha fatto un pezzo di strada importante – ha detto – ma sono convinto che ne abbia ancora tanta da fare. Va rinsaldato soprattutto il legame con le scuole, perché i ragazzi sono il nostro futuro. Due realtà così diverse, di mare e di montagna, possono rafforzarsi tramite questo rapporto».

Dopo una foto di gruppo, le delegazioni si sono spostate in piazza dove majorette e banda cittadina hanno animato il countdown per l’accensione dell’albero. «Abbiamo lavorato tantissimo alle luminarie quest’anno – ha detto Morresi – e so che il sindaco è rammaricato di non essere qui. Ma la luce in più è quella dell’amicizia che unisce due città. Il sindaco di Esine non manca mai a questo appuntamento, segnale che questo gemellaggio va oltre le istituzioni e lega persone, studenti e volontari. Un gemellaggio di cui siamo fieri».

Claudio Morresi vicesindaco ed Emanuele Maraschini sindaco di Esine
Tutto rinviato, invece, nel piazzale di Cristo Re per l’apertura della pista di pattinaggio e del Luna Park: il maltempo degli ultimi giorni ha costretto a posticipare l’installazione. L’occupazione dell’area parcheggio ha già creato disagi a residenti e negozianti per la mancanza di posti disponibili, ma il nuovo assessore al commercio Roberto Pantella ha assicurato che entro martedì andrà in giunta la proposta di rendere gratuita l’area Anconetani per residenti e visitatori.











Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati