L’ora di Educazione fisica trova casa:
completata la palestra del Matteo Ricci

MACERATA - Lavori completati per la realizzazione della nuova struttura da 600 metri quadrati: un investimento di 1,3 milioni grazie al Pnrr. Sandro Parcaroli, presidente della Provincia: «Ora sotto con l'adeguamento sismico del Cantalamessa: obiettivo marzo 2026»

- caricamento letture
Palestra-Itas-Ricci-e1764852481413-650x626

La nuova palestra

Sono terminati i lavori di realizzazione della nuova palestra a servizio dell’Istituto di istruzione superiore Matteo Ricci di Macerata. Un intervento complesso che ha permesso di costruire una struttura sportiva in cemento armato di 600 metri quadrati con i relativi servizi ed a elevato livello di sostenibilità energetico-ambientale.

Parcaroli_Pellegrinaggio_FF-4-325x217

Sandro Parcaroli, presidente della Provincia

L’importo complessivo dei lavori è di 1 milione e 320mila euro. E’ stato finanziato con i fondi Pnrr previsti per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

«Siamo molto orgogliosi di poter consegnare alla comunità scolastica una nuova palestra sicura ed efficiente e voglio ringraziare tutti i tecnici della Provincia che stanno lavorando a pieno ritmo per completare gli interventi finanziati dal Pnrr nei tempi previsti – spiega il presidente Sandro Parcaroli – per quanto riguarda l’edilizia scolastica, la Provincia di Macerata ha avuto 12 interventi finanziati per un imposto complessivo di risorse pari a circa 13,7 milioni di euro, di cui tre interventi riguardano la realizzazione di nuove palestre all’Istituto Ricci di Macerata, al Garibaldi sempre di Macerata e al Mattei di Recanati; due interventi sono relativi alla riqualificazione di aree sportive all’aperto al liceo Artistico Cantalamessa di Macerata e al liceo Scientifico Leopardi di Recanati; uno è relativo alla riqualificazione della palestra esistente al liceo classico Leopardi di Macerata; due sono relativi agli ampliamenti degli Istituti superiori Mattei di Recanati e Da Vinci di  Civitanova; due riguardano riqualificazioni energetiche al Liceo scientifico Leopardi di Recanati e all’Ite Gentili di Macerata. Poi ci sono il progetto di adeguamento sismico del liceo Artistico Cantalamessa di Macerata e la manutenzione straordinaria della copertura al Liceo Leopardi di Recanati».

L’intervento più complesso (e di importo più elevato pari a circa 4,4 milioni) riguarda il secondo stralcio dell’adeguamento sismico del liceo Artistico, che ha imposto il trasferimento degli studenti del complesso dell’ex Mestica, perché gli interventi da realizzare non erano compatibili con la presenza dei ragazzi della struttura. La scuola, infatti, è suddivisa in tre blocchi di cui due sono già stati consegnati alla disponibilità e manca il terzo più corposo destinato ad aule e segreteria. «Al momento la problematica più importante è connessa alla particolare tipologia di lavori e alla loro complessità, in quanto riguardanti il miglioramento sismico di una struttura risalente agli anni Sessanta che presenta caratteristiche tali da presentare diverse criticità e problematicità, ma la previsione del termine lavori è prevista per marzo 2026», finisce Parcaroli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X