
Appignano, tra le 57 Città italiane della ceramica, si aggiudica il finanziamento di 500 mila euro nell’ambito del Bando regionale “Borgo accogliente, sostenibile e digitale”, emanato dalla Regione Marche e volto alla riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici. Il contributo è stato ottenuto dall’Amministrazione, guidata dal sindaco Calamita, grazie al progetto “Percorsi Attr-Attivi”, un’iniziativa che si inserisce perfettamente nella visione strategica da tempo avviata dal Comune di Appignano con “AppignanoUrbanDesign” e che vede protagonista il patrimonio ceramico del borgo.

Fontana in ceramica
«Si tratta di un finanziamento importante che rafforza il nostro progetto di urban design portato avanti in questi anni e conferma la nostra identità artigianale, con un significativo impulso all’economia della ceramica – ha commentato il sindaco Mariano Calamita – È anche un esempio virtuoso di partenariato pubblico‑privato che ci permette di unire le forze per avviare un modello economico innovativo e sostenibile, fondato sull’arte e sulla bellezza».

Il sindaco Mariano Calamita sulla scalinata in ceramica
L’intervento si sviluppa su due direttrici principali integrate nel tessuto della riqualificazione e focalizzate su specifici aspetti della rigenerazione urbana, culturale e turistica del territorio. La Linea A (intervento pubblico) prevede interventi di arredo urbano d’autore nel nucleo storico con installazioni in ceramica, frutto dell’incontro tra industrie regionali e ceramisti appignanesi. Gli arredi saranno inseriti in un catalogo per promuovere lo stile Appignano e valorizzare la ceramica locale; è inoltre prevista una strategia di comunicazione per creare una brand identity riconoscibile e la promozione del territorio come “Città della Ceramica”.

Stefano Montecchiarini, vice sindaco
La Linea B (partenariato pubblico‑privato) promuove l’adesione di imprese locali per potenziare servizi e turismo esperienziale: riconversione di strutture ricettive nel rispetto dell’architettura originale e dell’efficienza energetica e sviluppo di offerte legate al turismo rurale, all’agricoltura, alla cucina e all’artigianato per la promozione di un turismo di qualità. «Siamo estremamente fieri di questo traguardo – ha commentato il vice sindaco con delega al Turismo, Stefano Montecchiarini, che ha coordinato il progetto – la valorizzazione del nostro Borgo passa attraverso la promozione di un turismo esperienziale e il sostegno diretto ai nostri ceramisti. Il progetto intende garantire sostentamento e visibilità a tutte le attività, trasformando la ricca tradizione di Appignano in un motore di sviluppo sostenibile». Per completare l’esperienza immersiva dei visitatori, la riqualificazione urbana degli spazi designati verrà segnalata, insieme alle caratteristiche architettoniche e culturali di Appignano, all’interno di una audioguida scaricabile dal sito del Comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati