Riparte il balletto dei concorsi per medici:
porte girevoli per l’assistenza primaria,
Mazzoccanti direttrice a Civitanova

MACERATA - Firmata la convenzione con Ancona per l’erogazione di attività specialistica medica di pediatria: durata di 6 mesi e costo complessivo presunto a carico dell'Ast di 7262 euro

- caricamento letture
Marilena-Giovagnetti_Foto-LB

Maria Rita Mazzoccanti

di Luca Patrassi

Un altro anno se ne va e la partita della ricerca di risorse umane nella sanità pubblica, e in particolare nell’Ast Macerata, sembra infinita. Medici in uscita, incarichi provvisori per coprire qualche falla nella voragine dell’assistenza primaria e la solita serie di bandi di concorso che lasciano i vuoti di organico che trovano.

Si parte dalla voce “speranze” (di assunzione). Si parte con il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di dirigente medico di Medicina interna. Scadenza della presentazione delle domande: il 20 dicembre 2025. Poi si passa a un bando che finora è risultato quasi sempre rispondente al contenuto di un copyright di Mourinho (“zero tituli”): concorso pubblico per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di cinque posti di dirigente medico di Medicina d’emergenza-urgenza. Dal bando all’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di dirigenti medici di Ematologia. Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa “Qualità, gestione rischio clinico, accreditamento e autorizzazione”. Infine un altro concorso di quelli ricorrenti e purtroppo spesso a vuoto: copertura a tempo pieno ed indeterminato di quattro posti di dirigente medico di psichiatria. Poi c’è l’esito di una procedura attivata circa trenta mesi fa: assegnato l’incarico quinquennale di direttore della Uoc Organizzazione servizi sanitari di base, distretto di Civitanova, a Maria Rita Mazzoccanti, già direttrice sanitaria dell’ospedale di Macerata.

Assistenza primaria: assegnato a Camilla Galassi un incarico temporaneo con ambulatorio a Macerata. Per Matelica è stato assegnato un incarico a Michela Boldrini. Sul fronte delle cessazioni c’è la presa d’atto del recesso volontario dal rapporto convenzionale a tempo indeterminato da parte di Adriano Bastianelli con ambulatorio a Monte San Giusto a far data dal primo gennaio 2026 mentre dal 30 novembre cesserà l’attività ambulatoriale a Matelica Marcello Vaccaro. Una determina per autorizzare la permanenza in servizio di Mario Graziano Loredano De Rosa, direttore Uoc Dipendenze Patologiche di Civitanova fino al marzo 2029.

Infine l’emergenza in Pediatria: firmata la convenzione con l’Ast di Ancona per l’erogazione di attività specialistica medica, durata di 6 mesi e costo complessivo presunto a carico della Ast di Macerata 7.262 euro.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X