
Roberto Catalini, direttore della Medicina interna dell’ospedale di Macerata
Si svolgerà domani al Cosmopolitan il convegno “Non solo moda – Innovazione in medicina e oncologia”, organizzato da Nicola Battelli, direttore dell’Oncologia di Macerata, e Roberto Catalini, direttore della Medicina interna del presidio ospedaliero maceratese, in qualità di responsabili scientifici.
«Il titolo del convegno si riferisce al fatto che in medicina l’avvento di nuove procedure diagnostiche o terapie innovative comporta incontrare resistenze o, al contrario, il verificarsi di vere e proprie “mode” nelle nostre scelte, che nel tempo si affermano oppure vengono abbandonate – ha dichiarato Catalini – l’avvento di nuovi farmaci è sempre accompagnato da aspettative e sfide, che dobbiamo saper cogliere adeguatamente valutando i vantaggi che possiamo ottenere nella cura dei pazienti».

Nicola Battelli, direttore dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Macerata
In campo oncologico il meeting si propone di offrire un aggiornamento nel trattamento del carcinoma ovarico, polmonare, del tratto urogenitale, gastroenterico e della mammella. Nella sezione internistica saranno affrontate le problematiche relative al trattamento dell’embolia polmonare, del diabete, dello scompenso cardiaco, delle dislipidemie e delle terapie reumatologiche con particolare attenzione al paziente neoplastico. Il meeting, accreditato Ecm, si rivolge ad oncologi, internisti, cardiologi, geriatri, ematologi, reumatologi, endocrinologi, medici di medicina generale, farmacisti, biologi e personale infermieristico, con la finalità di proporre un quadro di insieme sulle terapie attuali e sulle future prospettive.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati