
Antonio Bravi, consigliere comunale di Recanati Insieme
Sbarca in consiglio comunale anche a Recanati, come in diversi altri Comuni, la mozione per impegnare l’ente in favore della pace in Palestina. I gruppi consiliari Recanati Insieme e Partito Democratico hanno convintamente aderito alla proposta avanzata dal gruppo Saturdays for Palestine che ha invitato tutti i membri del consiglio comunale a sostenere un testo che impegnasse fattivamente l’amministrazione recanatese nella promozione di una cultura di pace, tra le altre cose sospendendo le relazioni con i soggetti coinvolti nella gravissima violazione di diritti umani in corso in Medio Oriente e favorendo la raccolta e l’invio di aiuti umanitari nei territori palestinesi occupati.
La mozione sarà discussa nel consiglio comunale di domani sera. «In assenza di positivo e pronto riscontro da parte della maggioranza e del presidente del consiglio comunale Benito Mariani, si è ritenuto doveroso garantire l’inserimento della mozione in questione all’ordine del giorno per dare voce alla richiesta di un gruppo attivo ormai da tempo nella società civile recanatese – affermano i due gruppi di opposizione – Recanati Insieme e Pd hanno quindi sottoscritto e tempestivamente presentato il testo così come proposto da Saturdays for Palestine nella convinzione che ogni Comune abbia il dovere, morale prima ancora che istituzionale, di non restare in silenzio di fronte all’uccisione sistematica di civili ed alle dilaganti violazioni del diritto internazionale. Un impegno non soltanto simbolico, ma concreto e tangibile che si rende urgente e necessario in difesa dei diritti umani e per arginare un’economia di guerra che ha già condannato alla morte ed alla sofferenza migliaia di persone a scapito del diritto ad una vita dignitosa, alla salute ed all’istruzione di tutte e tutti. Più ospedali e scuole pubbliche e sicure, meno armi. Data l’importanza e l’attualità del tema, si invitano tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione a sostenere la mozione come già avvenuto talvolta all’unanimità, in numerosi Comuni delle Marche».
Mozione che però ha trovato riscontri diversi in Comuni diversi, passando, per citare due paesi limitrofi, all’unanimità a Potenza Picena ma creando un mezzo terremoto in consiglio a Porto Recanati.
Riconoscimento della Palestina, il consiglio comunale si spacca
Monaldo Micucci non sono del PD, ma comunque, che modo è questo di esprimersi? Che vuol dire pensare agli italiani? Forse non abbiamo in Italia il diritto di voto??
Monaldo Micucci studia storia
Ma pensare per l Italia e gli italiani oramai è diventato un sogno ??????
Giuliano Vergari fa piu "notizia"
Giuliano Vergari se pensi che fare del bene agli altri vuol dire privarsi del bene proprio, il suo commento, mi farebbe pensare che lei è una persona estremamente egoista. Invece, fare del bene agli altri non ci priva di farlo anche per noi. Vale anche in politica.
Davide Maienza primo non mi conosci e di sicuro non sai quello che faccio senza fare pubblicità! Secondo mi spieghi come mai si parla solo di aiutare i palestinesi e non tutti gli altri paesi del mondo che anche se non sono in guerra c è gente che muore di fame ? Vedi Africa . E se vuoi ti cito anche altri Stati ma forse hai Google e lo puoi usare
Fate valere la nostra bandiera..e pensate a risolvere i gravi problemi che abbiamo noi..Non siamo più sicuri in nessun posto..che la violenza e la delinquenza la fan da padrone..dai vostri protetti fatti venire a flotte...a delinquere...
Che c'entra la Palestina con Recanati?
E la pulizia Etnica ( contro i cristiani) in Nigeria dal parte dei Terroristi Mussulmani di Boko Aram , la guerra in Sudan, Yemen, Myanmar e molti altri conflitti, non sono degni di "Attenzioni " ????
Giuliano Scisciani ma che stai a dire
Alberto Accorsi che dico ?? scusi Lei non è ha conoscenza di questi conflitti?? In Nigeria sono stati uccisi circa 500mila cattolici, le sembra una cosa giusta
Giuliano Scisciani ma usa un attimo il cervello da retta
Quanta pochezza emerge dai commenti.. Soltanto perchè vedete la Palestina come un qualcosa di lontano, non vuol dire che quello che stia accadendo lì non vi riguardi. Inoltre, ricordo sempre a tutti quelli che dicono "eh allora i problemi italiani?", che l'8 e il 9 giugno molti di voi invece di votare sono andati al mare e che, davanti all'ennesima manovra economia devastante nei confronti di che ha meno, state rimanendo in silenzio..
Sign.Bravi pensi per Recanati ... è meglio.....
Il governo trema
Bravissimi, ora grazie al PD di Recanati c'è veramente una speranza per la pace. Ridicoli oltre ogni limite.
Giovanni Colocci senti chi parla, meglio di pace, che di armi e guerra, non pensate ai vostri figli????
TUTTA PROPAGANDA.
Ma perché non pensate a risolvere i problemi della vostra città invece che quelli della Palestina?
Allora stop ai rapporti con Hamas e ai suoi simpatizzanti
Ma 'sti poracci, hanno in mente qualcos'altro, oltre la Palestina???
Katia Papi penso proprio di sì, siamo tutti e tutte parti di un'unica umanità. Pensare al genocidio consumato in Palestina non vuol dire non occuparsi dei problemi che ci sono in Italia. Vuol dire essere umani!
Lucia Brandoni . E che mi dici dell'unica umanità che si è dimenticata del genocidio in Sudan?
Katia Papi chi si è dimenticato?
Lucia Brandoni . Voi pro-Hamas
Katia Papi pro Hamas? Ma che stai dicendo??? Assurdo!
Ho cercato tanto sulla carta geografica ma non sono riuscita a trovare lo Stato di Palestina. Quelli che si chiamano "palestinesi" dove vivono?
Ma pensate ai problemi che c'è in Italia e mi fermo qui !
Ma questo in foto chi è ? mettesse la faccia per i problemi della sua città ,invece di pensare a quelli della Palestina ,ma questi sono vergognosi vorrei sapere da dove vengono queste iniziative , perché se vengono dalle loro teste ,la cosa diventa veramente grave ...
Scienziati tutti
Bravo per fortuna che c'è il sindaco di Recanati
Mancano allappello 70.000 morti dichiarati dai palestinesi. Avvisate il Pd che magari non leggono i giornali ..
Non ha aguzzato un chiodo in anni di amministrazione e adesso fa progetti x la palestina. Questo deve andare a Zelig
Ahahaaaahah
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati