
Antonio Bravi, consigliere comunale di Recanati Insieme
Sbarca in consiglio comunale anche a Recanati, come in diversi altri Comuni, la mozione per impegnare l’ente in favore della pace in Palestina. I gruppi consiliari Recanati Insieme e Partito Democratico hanno convintamente aderito alla proposta avanzata dal gruppo Saturdays for Palestine che ha invitato tutti i membri del consiglio comunale a sostenere un testo che impegnasse fattivamente l’amministrazione recanatese nella promozione di una cultura di pace, tra le altre cose sospendendo le relazioni con i soggetti coinvolti nella gravissima violazione di diritti umani in corso in Medio Oriente e favorendo la raccolta e l’invio di aiuti umanitari nei territori palestinesi occupati.
La mozione sarà discussa nel consiglio comunale di domani sera. «In assenza di positivo e pronto riscontro da parte della maggioranza e del presidente del consiglio comunale Benito Mariani, si è ritenuto doveroso garantire l’inserimento della mozione in questione all’ordine del giorno per dare voce alla richiesta di un gruppo attivo ormai da tempo nella società civile recanatese – affermano i due gruppi di opposizione – Recanati Insieme e Pd hanno quindi sottoscritto e tempestivamente presentato il testo così come proposto da Saturdays for Palestine nella convinzione che ogni Comune abbia il dovere, morale prima ancora che istituzionale, di non restare in silenzio di fronte all’uccisione sistematica di civili ed alle dilaganti violazioni del diritto internazionale. Un impegno non soltanto simbolico, ma concreto e tangibile che si rende urgente e necessario in difesa dei diritti umani e per arginare un’economia di guerra che ha già condannato alla morte ed alla sofferenza migliaia di persone a scapito del diritto ad una vita dignitosa, alla salute ed all’istruzione di tutte e tutti. Più ospedali e scuole pubbliche e sicure, meno armi. Data l’importanza e l’attualità del tema, si invitano tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione a sostenere la mozione come già avvenuto talvolta all’unanimità, in numerosi Comuni delle Marche».
Mozione che però ha trovato riscontri diversi in Comuni diversi, passando, per citare due paesi limitrofi, all’unanimità a Potenza Picena ma creando un mezzo terremoto in consiglio a Porto Recanati.
Riconoscimento della Palestina, il consiglio comunale si spacca
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati