
Un momento dell’incontro dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce: questi i temi al centro di un incontro organizzato dalla clinica Villalba Kos, con la collaborazione dell’Ast di Macerata.
L’evento che si è svolto ieri pomeriggio alla sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti è stato patrocinato dal Comune. Ospite dell’incontro Eleonora Perugini, medico radiologo del Gruppo Kos e di Villalba esperta di senologia.
«Una collaborazione e una integrazione, quella tra pubblico e privato, necessaria per rispondere in modo sempre più efficace e funzionale alle richieste del territorio e dei pazienti che hanno bisogno».
All’evento è intervenuta in video call il vicesindaco di Macerata, Francesca D’Alessandro, il direttore Ast Macerata Alessandro Marini, e poi in presenza la direttrice generale dell’area psichiatria e riabilitazione del Gruppo Kos, Laura Benedetto, insieme a un team di medici specialisti dell’ospedale di Macerata e delle strutture del Gruppo Kos che da anni si occupano di diagnosi precoce e cura del tumore al seno. Saranno presenti anche associazioni del territorio. E poi il direttore Brest Unit dell’ospedale di Macerata, Paolo Decembrini e il primario del reparto di oncologia dell’ospedale di Macerata, Nicola Battelli.

Pietro Cruciani
L’incontro è nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, mettendo in evidenza la collaborazione virtuosa tra strutture pubbliche e private. Sono stati affrontati i temi legati ai fattori di rischio, ai sintomi e alle buone pratiche di prevenzione del tumore alla mammella, la neoplasia più diffusa tra le donne.

Paolo Decembrini
A proposito di prevenzione, Villalba nelle prossime settimane (con date da definire e che verranno comunicate) offrirà mammografie gratuite al Poliambulatorio. L’iniziativa si rivolge a tutte le donne con un’età compresa tra i 35 e i 69 anni e, per prenotarsi, basterà contattare il numero telefonica 342.7793090 oppure inviare e-mail all’indirizzo villalba@polodiagnostico.it.
(foto Fabio Falcioni)


Luigi Oncini

Gioia Renzi

Eleonora Perugini e Nicola Battelli

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati