Primo incontro conoscitivo per il neo assessore regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali, Paolo Calcinaro, che si è recato in visita ufficiale all’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (Aoum) ad Ancona.
L’assessore è stato accolto dal direttore generale di Aoum, Armando Marco Gozzini, e ha incontrato i vertici aziendali, i capi dipartimento delle diverse specialità e dirigenti medici e amministrativi.
L’incontro, definito «molto propositivo», ha permesso di toccare i punti nevralgici che guideranno l’attività regionale e aziendale nel prossimo quinquennio nel rapporto con l’azienda di secondo livello delle Marche.
Tra i temi affrontati figurano le risorse, le nuove tecnologie (compresa l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale), le reti cliniche, il rapporto con il territorio, l’implementazione del personale medico e sanitario, le liste d’attesa e l’efficientamento generale.
Il confronto è stato improntato a un clima «franco e costruttivo» per gettare le basi della futura collaborazione. Rivolgendosi ai professionisti, Calcinaro ha voluto sottolineare il suo approccio: «In me troverete un amministratore prima ancora che un politico, una persona leale, franca, ma non supponente e soprattutto aperta all’ascolto di tutte le esigenze».
L’assessore ha riconosciuto la complessità del lavoro che attende tutti, esprimendo grande stimolo per l’incarico ricevuto dal presidente Acquaroli, e ha garantito che la sua linea d’intervento sarà quella di procedere per priorità, «senza legarmi ai campanilismi».
Il direttore generale Gozzini, dopo aver presentato i professionisti, ha espresso grande apprezzamento per lo spirito con cui si è posto l’assessore, e ha evidenziato che in Aoum si vedono le due anime dell’Azienda: la parte ospedaliera e quella clinico-universitaria, perfettamente integrate per portare avanti le mission di assistenza, ricerca e didattica.
Il direttore generale ha concluso auspicando di partire con «rinnovato entusiasmo e con la massima condivisione degli obiettivi da perseguire». A conclusione della visita, l’assessore Calcinaro, accompagnato dai vertici aziendali, ha effettuato un sopralluogo al pronto soccorso di Torrette e ha visitato il cantiere, pienamente attivo, del nuovo ospedale Salesi.
Sarà passato pure al CUP?
Guido Montali A quando dalle parole ai fatti???
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati