
Alessandro Marini, direttore dell’Ast Macerata
L’Ast guidata dal dg Alessandro Marini ha appena disposto l’acquisto – per una spesa di circa 167mila euro – di cinque ecocardiografi portatili che saranno destinati alle sedi di Civitanova, Recanati, Corridonia, San Severino e Camerino.
La Regione ha approvato nel 2022 la realizzazione delle case della comunità e degli ospedali di comunità ed ora si procede all’acquisto dei macchinari necessari. Poi sono arrivati i punti salute al fine dichiarato di «contribuire ad un sistema di benessere fondato sull’attivazione di un sistema di cure di comunità diventando elemento strategico per favorire l’equità di offerta e accesso ai servizi sanitari, contribuendo alla riduzione delle liste di attesa.
L’offerta dei punti salute è rivolta prevalentemente alla popolazione fragile, con patologia cronica già diagnosticata, che necessita di monitoraggio delle condizioni di salute, della prosecuzione delle cure e della valutazione delle terapie in atto. Le prestazioni vengono erogate da un infermiere e refertate attraverso gli strumenti della telemedicina da un medico specialista o dal medico del ruolo unico di assistenza primaria/pediatra di libera scelta. A seguito della rilevazione del fabbisogno delle apparecchiature elettromedicali necessarie per l’allestimento del sistema di cure di comunità dell’Ast di Macerata e nello specifico per l’esecuzione dei controlli relativi alla terapia antiaggregante orale per i quali l’ecocardiografia risulta fondamentale per monitorare le condizioni cardiache che giustificano tale terapia, è emersa la necessità di acquisizione di cinque ecocardiografi». Sono stati acquisiti alcuni preventivi ed è prevalsa l’offerta presentata da Techosp srl.
(L. Pat.)
Pensate ad estendere le liste di attesa con più visite ed esami quotidiani , innanzitutto .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati