Eleonora Ciabocco con la medaglia d’argento al collo
Ai Mondiali della settimana scorsa in Ruanda ci era andata vicina, fermatosi ai piedi del podio. Agli Europei, però, Eleonora Ciabocco non ha fallito. La giovane ciclista corridoniana si è presa la medaglia d’argento stamattina nella corsa in linea Under 23 alla kermesse continentale in corso in Francia.
L’atleta del Team PicNic PostNl è stata staccata dalla spagnola Paula Blasi negli ultimi chilometri, ma ha poi regolato in una volatina a tre la francese Julie Bego e la slovacca Viktoria Chladonova. «Devo fare un monumento a Federica Venturelli – ha detto al termine la 21enne marchigiana – che mi ha aiutato a sistemare la catena e poi mi ha letteralmente trascinato per riprendere il gruppo. Negli ultimi chilometri sapevo di essere la più veloce in volata. Ho stretto i denti in salita ma quando Paula è scattata, all’ultimo chilometro, ci siamo guardate un po’ e questo gli ha permesso di andare via. Forte dell’esperienza del Mondiale ho atteso la volata e sono contenta di questa medaglia».
Una perla che arricchisce l’ottima stagione della ciclista classe 2004, che ha chiuso al quinto posto al Tour de l’Avenir (il Tour de France riservato ai giovani), piazzandosi 17esima alla Vuelta e 26esima al Giro d’Italia, oltre a vincere la classifica delle giovani al Tour Down Under e alla Vuelta Valenciana. È mancato solo l’acuto di una vittoria a braccia alzate sotto il traguardo, ma questo argento europeo fa già da trampolino di lancio verso una stagione, la prossima, che potrebbe essere quella della sua definitiva consacrazione tra le “pro”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Brava Eleonora, sei un talento !!!