di Luca Patrassi
“Acquisizione a titolo non oneroso di un terreno di proprietà privata in seguito alla proposta di donazione da parte di privati”: è il titolo di un punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Macerata convocato per il prossimo 30 settembre.
Si tratta, nello specifico, di un terreno di circa 1400 metri quadrati posizionati tra la clinica Marchetti e il palazzo ex Gil di viale don Bosco. I proprietari del terreno, destinato dal piano regolatore generale ad attrezzature collettive, sono i discendenti di Bruno Marchetti che nel 1910 fondò la clinica che ancora oggi porta il nome della famiglia anche se nel 2023 è passata di mano quanto alla proprietà.
A seguire l’operazione è stato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori che, interpellato, spiega gli obiettivi: «Si tratta di uno spazio importante per la vivibilità di un quartiere che non ha molti luoghi di incontro e aree verde: il terreno è adiacente alla piscina comunale di viale Don Bosco e tutta la zona sarà al centro di uno studio per valutare la destinazione finale. In ogni caso il terreno che ci sarà donato e l’area già di proprietà pubblica formeranno un unicum che sarà destinato ad accrescere i servizi del quartiere, dal verde ai parcheggi passando per spazi in cui incontrarsi. Il tutto anche grazie alla disponibilità dimostrata dalla famiglia Marchetti».
I proprietari hanno ufficializzato la volontà di donare quel terreno, il Comune ha adottato una delibera per accettare la donazione ed ora l’atto passerà al vaglio del Consiglio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati